FiumicinoToday

Sito internet rinnovato e una nuova app: la differenziata a Fiumicino si rinnova

La appa darà news sulla differenziata, spiegazioni e la possibilità di segnalare discariche abusive

Un nuovo sito internet, una app a portata di tutti, modifiche ai calendari di raccolta: la differenziata a Fiumicino si rinnova e diventa un servizio sempre più vicino ai cittadini. Sono queste alcune delle importanti novità presentate oggi presso la sede comunale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Esterino Montino, della Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e dei responsabili dell'Ati.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco – è quello di andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri cittadini". Da qui l'idea di lanciare una app telefonica che si chiama 'Differenzia facile' ed è scaricabile gratuitamente da oggi sia per i sistemi iOS che Android, con le news sulla differenziata, le spiegazioni su come e dove differenziare, le notifiche che aiutano a ricordare i corretti calendari e la possibilità per gli utenti di inviare fotografie segnalando con georeferenziazione eventuali discariche sul territorio.

Anche il sito rinnova la sua veste grafica dalla prossima settimana con una struttura più dinamica e alcune grandi novità, come il nuovo contatore di rifiuti, che permette di visualizzare i quantitativi di rifiuti raccolti, suddivisi per frazioni e percentuali. "Così offriamo un servizio sempre più a misura di cittadino e prevediamo una intensificazione dei controlli e delle sanzioni contro i trasgressori e gli evasori", dice Montino.

"Stiamo attuando – ha aggiunto la Presidente del Consiglio comunale, Michela Califano – una vera e propria rivoluzione nella sensibilizzazione dei cittadini del Comune verso una corretta raccolta differenziata. Senza mai dimenticare, però, le esigenze quotidiane. È per questo che dal 1° febbraio 2018 faremo alcune variazioni ai calendari di raccolta. Diminuiremo i passaggi per il secco residuo da due a una volta a settimana, visto che i dati ci dicono che la produzione pro capite di secco non riciclabile è scesa considerevolmente e istituiremo dei giri di raccolta bisettimanali riservate ad alcune categorie sensibili con il ritiro dei pannolini e dei pannoloni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Basterà compilare un modulo di richiesta. Altra grande novità saranno l'intensificazione delle isole ecologiche itineranti nelle 14 località del territorio e maggiori interventi sistematici di raccolta delle discariche a cielo aperto. "Saranno potenziati anche i ritiri gratuiti a domicilio dei rifiuti ingombranti. Tutto ciò renderà Fiumicino un Comune ancora più virtuoso in fatto di raccolta di rifiuti e lotta all’inquinamento", conclude Califano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento