rotate-mobile
Fiumicino

Incendio aeroporto Fiumicino, Adr: "Domani alle 23:59 riapre Molo D"

Dopo il via libera della autorità competenti il 'Leonardo Da Vinci' torna alla sua piena operatività, in accordo con quanto disposto da Enac. Si avvicina il massimo flusso di passeggeri per le vacanza estive

Aeroporti di Roma comunica che, a partire dalle 23,59 di domani, 18 luglio, il Molo D torna di nuovo disponibile dopo il via libera ricevuto dalle autorità competenti. A seguito di tale decisione il Leonardo da Vinci può tornare, in accordo con quanto disposto da Enac, alla sua piena operatività. 

Lo scalo, si legge nella nota di Adr, "è comunque riuscito sempre a garantire in questo periodo, grazie alla collaborazione delle compagnie aeree e di tutti gli attori aeroportuali, la connettività del Paese registrando punte di 130/150 mila passeggeri al giorno, destinate ad aumentare nelle prossime settimane in concomitanza col picco estivo". 

Riguardo al tema della salubrità dell'aria, l'azienda tiene a precisare di aver "sempre seguito il 'principio di precauzione', a tutela dei lavoratori, facendo riferimento ai parametri individuati in Germania (MAK), unico Paese UE che ha elaborato una disciplina specifica in materia".

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori commenta con entusiasmo: "La riapertura del Terminal è una bella notizia e segna il ritorno ad una quasi normalità dopo oltre 70 giorni di fortissimi disagi e di confusione che hanno coinvolto centinaia di lavoratori, attività commerciali e migliaia di viaggiatori nel pieno di una stagione che si era aperta con numeri  straordinari per gli aeroporti della Capitale".  

"Basti pensare che nei primi quattro mesi di quest'anno, prima dell'incendio del 7 maggio, il trend dei passeggeri a Fiumicino era stato +8,3% rispetto al 2014 e così i movimenti aerei in positivo di oltre il 5 per cento. Nel mese di maggio i movimenti hanno fatto segnare -2% e il trend di crescita dei passeggeri si è fermato al 2,6%. Dopo il via libera degli organi di controllo, mi auguro che si possa tornare il più in fretta possibile - ha concluso Leodori - alla piena operatività e che si faccia di tutto per rendere più moderno l'aeroporto della Capitale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio aeroporto Fiumicino, Adr: "Domani alle 23:59 riapre Molo D"

RomaToday è in caricamento