Fiumicino, il Vecchio Faro a rischio crollo: sopralluogo dei vigili del fuoco
"Lo stato di degrado della struttura, con i conseguenti rischi, è tale che non potevamo che rivolgerci ai Vigili del Fuoco – spiega Montino – che oggi hanno potuto constatare coi propri occhi le condizioni della struttura e del piazzale antistante"
Il Vecchio Faro di Fiumicino è a rischio crollo: la struttura, abbandonata, ha subito ulteriori danni dopo le violente mareggiate degli giorni scorsi.
Il sindaco Esterino Montino ha stabilito da giorni il divieto di ingresso nell'area e anche la messa in mora del concessionario dell'area. L'edificio, però, ora rischia di venire giù.
"Su segnalazione dell'amministrazione comunale al Comando Provinciale, una squadra del gruppo 13A dei Vigili del Fuoco di Ostia è venuta a fare un sopralluogo al vecchio faro e all'area circostante. - ha spiegato Montino - Lo stato di degrado della struttura, con i conseguenti rischi, è tale che non potevamo che rivolgerci ai Vigili del Fuoco che oggi hanno potuto constatare coi propri occhi le condizioni della struttura e del piazzale antistante".
"Ora attendiamo l'esito del verbale e le eventuali prescrizioni che i Vigili del fuoco decideranno per la sicurezza di questa porzione di territorio. Sulla base di quanto decideranno i Vigili del Fuoco, l’amministrazione si riserva di adottare ulteriori misure", aggiunge il Sindaco.
Intanto la ditta incaricata dal Comune di Fiumicino sta proseguendo con gli interventi di messa in sicurezza, in danno rispetto a concessionario che, nonostante l'ordinanza, non ha provveduto ad eseguire i lavori necessari.
"In queste ore, si sta procedendo al ripristino della recinzione che impedisca l'ingresso nell'area antistante il faro per evitare che, nonostante sia vietato, le persone continuino ad accedere mettendo a repentaglio la propria sicurezza", ha concluso.