rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, partiti appalti per messa in sicurezza pinete

Due appalti, già assegnati, sono relativi a servizi di potature delle alberature comunali, uno per il lotto Sud, Fiumicino e Isola Sacra, e uno per il lotto Nord, per le altre località del territorio

Sono quattro gli appalti partiti nel comune di Fiumicino per mettere in sicurezza gli alberi, a rischio crollo, comprese quelli della pineta di Fregene e del parco di Villa Guglielmi. 

"Sono state espletate quattro importanti procedure di gara. - dichiara l'assessore all'Ambiente Roberto Cini - Due appalti, già assegnati, sono relativi a servizi di potature delle alberature comunali, uno per il lotto Sud, Fiumicino e Isola Sacra, e uno per il lotto Nord, per le altre località del territorio. La partenza dei lavori è prevista entro la terza decade di gennaio". 

Altre due procedure di gara, che si concluderanno il 22 gennaio, riguardano lavori urgenti per una prima fase relativa alla messa in sicurezza, potatura, abbattimento e rimozione ceppi, nella pineta di Fregene e in quella di Villa Guglielmi

I lavori prevedono, tra l'altro, per quanto riguarda la pineta di Fregene, anche la realizzazione di una recinzione nell'area ancora aperta. Per Villa Guglielmi prevista la realizzazione e la predisposizione di una base alloggio dove in seguito verrà collocata una centralina per rilevamenti ambientali.

Gli Uffici stanno inoltre preparando "un progetto più articolato di messa in sicurezza e ripiantumazione all'interno delle due pinete che verrà finanziato, d'intesa con l'assessorato all'Urbanistica, utilizzando i fondi della Riserva Statale del Litorale Romano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, partiti appalti per messa in sicurezza pinete

RomaToday è in caricamento