FiumicinoToday

Fiumicino, ampliamento dell'aeroporto: al via lo studio per l'impatto ambientale

Il sindaco di Fiumicino: "Convocherò nei prossimi giorni una riunione congiunta della Commissione Urbanistica e di quella preposta all'Ambiente per le valutazioni di merito"

L'aeroporto Leonardo Da Vinci è in continua evoluzione. Dopo l'inaugurazione del Molo E dello scorso dicembre (qui il video) e il record di traffico fatto registrare nell'anno 2016, continua l'iter che porterà all'ampliamento dello scalo romano. Un progetto faraonico con una quarta pista prevista per il 2021 e che avrà un impatto sul territorio circostante pari a 289 ettari, circa un quarto rispetto al piano originario del 2009.

Lavori che aiuteranno lo sviluppo del Leonardo Da Vinci, che porteranno lavoro e riguarderanno investimenti per 700 milioni di euro di circa. Proprio ieri, Enac, ha consegnato al Comune di Fiumicino il progetto relativo alla costruzione della quarta pista e della nuova aerostazione di Fiumicino nord al fine dell'approvazione della procedura per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

"Sulla base della legislazione vigente e delle normative – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – andrà in pubblicazione sul nostro sito istituzionale in modo che tutti gli enti, i soggetti, le associazioni e le singole persone possano formulare osservazioni sulla procedura avanzata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile".

"Convocherò nei prossimi giorni una riunione congiunta della Commissione Urbanistica e di quella preposta all'Ambiente per le valutazioni di merito. La nostra posizione prevede uno sviluppo dell'aeroporto attraverso la modernizzazione delle strutture esistenti e una razionalizzazione degli spazi nell’attuale sedime", sottolinea il Sindaco".

"È mia intenzione, comunque, promuovere un percorso partecipato dentro e fuori l'amministrazione con le forze sociali e associative del territorio per definire nel dettaglio le posizioni – conclude Montino -  prima del voto finale sulle controdeduzioni in Consiglio Comunale".

LEGGI ANCHE 

QUI TUTTE LE FOTO DEL NUOVO MOLO

QUI TUTTE LE FOTO DELLA PIAZZA DEL MADE IN ITALY

QUI LE FOTO DELLA SFERA LUMINOSA

QUI LE FOTO DEI PRESENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento