rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Gemmano

Vitinia: inaugurato un appartamento a disposizione delle persone disabili

Riapre i battenti l'appartamento di via Gemmano, che torna ad ospitare persone con disabilità. Laurelli (PD): "Vi si alterneranno 5 diversi gruppi, chiamati a gestire la casa, preparare le vivande ed amministrare le finanze comune"

A Vitinia l’ex sede della Delegazione municipale, trasformata in un appartamento, torna a disposizione delle persone con disabilità. Venuto meno il finanziamento del progetto “Dopo di noi”, il Municipio ha puntato a mantenerne lo spirito.

IL SERVIZIO - “Lunedì abbiamo inaugurato il servizio per i primi 7 ragazzi e, nel corso della settimana, si alterneranno 5 diversi gruppi, chiamati ad assumersi piccole responsabilità come la gestione dell'appartamento, la preparazione delle vivande, l'amministrazione delle finanze comuni – spiega l’Assessore alle politiche sociali del Municipio IX Luisa Laurelli – Abbiamo voluto così recuperare in parte il progetto ‘Dopo di Noi’ che si svolgeva in questa struttura di Vitinia e che non è stato più finanziato, assicurando un servizio importante per il quale vi sono lunghe liste d'attesa. Tutto questo grazie alle disponibilità delle famiglie e delle cooperative che ci consentono di far scorrere le liste di attesa senza spesa aggiuntiva. Siamo certi che l'approccio di gruppo sarà molto apprezzato e darà migliori benefici”.

L'AUTONOMIA INDIVIDUALE - Nell’appartamento attrezzato, troveranno spazio 35 persone con disabilità,che stanno partecipando ad un programma finalizzato a migliorarne l’integrazione.  Prendendosi cura delle faccende domestiche, gli utenti dell’appartamento di via Gemmano incrementano infatti la fiducia in loro stessi. “Si tratta di un programma avanzato che sollecita una maggiore autonomia dei partecipanti, ai quali sarà fornita assistenza sociale di gruppo anziché individuale, in modo che gli utenti possano incrementare ed ampliare le opportunità di crescita attraverso l'uso comune degli spazi - chiarisce il Presidente Santoro -  La struttura è completamente attrezzata e funzionale alla terapia di gruppo che si svolgerà nei giorni feriali. Durante il fine settimana lo studio resterà comunque a disposizione dei ragazzi diversamente abili e delle loro famiglie per attività ludico ricreative”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: inaugurato un appartamento a disposizione delle persone disabili

RomaToday è in caricamento