rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Largo Amalia Camboni

Torrino – Mezzocammino: gli asili nido non aprono. Si arroventa il clima politico

Il Capogruppo IdV Federico Siracusa risponde al Presidente della Commissione Scuola Gino Alleori

Prosegue il botta e risposta, su uno dei temi più caldi degli ultimi giorni in municipio: gli asili nido.
“Mi dispiace dover correggere il Comunicato del Presidente della Commissione scuola del Municipio XII che dimostra di non conoscere la situazione reale delle scuole di Torrino – Mezzocammino” esordisce Federico Siracusa, Vice Presidente del Consiglio Municipale.


 Determinato nel voler dimostrare l’assennatezza delle sue recenti denunce Siracusa, col supporto di alcuni documenti di natura amministrativa, il Consigliere  IdV spiega:  “I due asili di Torrino Mezzocammino sono stati inseriti in un bando, come da Determinazione Dirigenziale n. 1162 del 11/08/2010, che prevedeva l’affidamento della gestione ai privati. Il bando ha subito molte vicissitudini, compreso l’intervento dell’Autorità di controllo sui contratti pubblici con l’espressione del Parere n. 28 del 9 febbraio 2011”  spiega il capogruppo dell’IdV, per poi entrare nel merito delle contestazioni.


Via Trafusa. “A causa di un errore nella presentazione dell’offerta da parte della “R.T.I. SS. Pietro e Paolo Patroni di Roma/MODAVI Onlus”, unica partecipante alla gara, l’asilo nido di Via Trafusa (corrispondente al lotto 4) “rimane definitivamente non aggiudicato”, come risulta dalla Determinazione Dirigenziale, n. 92 del 19 gennaio 2011. La notizia del ricorso che ha impedito l’apertura della scuola è destituita di ogni fondamento”.


Affrontata la prima questione, rimane in piedi la seconda. Stanno realmente pagando, i familiari dei bambini iscritti all’asilo di Largo Camboni, un servizio di cui non usufruiscono?

 Asilo Nido di Largo Camboni. “La situazione è molto diversa da come la rappresenta il Municipio XII. Infatti a causa di alcuni problemi di natura amministrativa l’asilo nido non ha mai aperto. I genitori sono stati chiamati a fare i colloqui, ma non è mai iniziato l’inserimento dei bambini come erroneamente ha comunicato il Municipio XII. Per quanto riguarda la retta scolastica pagata da alcuni genitori per il mese di maggio è evidente verrà imputata al mese di giugno, non essendo stato, l’asilo di Largo Camboni, mai aperto” conclude Siracusa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino – Mezzocammino: gli asili nido non aprono. Si arroventa il clima politico

RomaToday è in caricamento