rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Largo Franco Bignotti

Da Stilton a Mowgli, le scuole di Torrino Mezzocammino finiscono in mezzo alla Giungla

Nella scuola elementare Geronimo Stilton e nella materna Stefi, la ricrescita del manto erboso ormai vicino al metro, preoccupa i genitori: "Ogni volta siamo noi a dover scrivere al Municipio. Non è possibile programmare questi sfalci?"

Ci scrivono alcuni genitori che hanno i loro figli nelle scuole di Torrino Mezzocammino, per metterci al corrente di una situazione paradossale. Nonostante il tentativo d’ intitolare strade ed edifici pubblici a personaggi ed autori del fumetto italiano, i giardini della materna La Stefi e quello della scuola elementare Geronimo Stilton, sembrano preferire suggestioni straniere. Più che a Topazia, il paese dove sono ambientano le avventure di Stilton, i giardini scolastici del Torrino Mezzocammino sembrano adattarsi alle ambientazioni del Libro della Giungla.

ARRABBIATI INDIGNATI PREOCCUPATI - “Le nostre scuole statali del quartiere Mezzocammino in primis La Stefi e Geronimo  Stilton oramai sono immerse nelle sterpaglie con l'evidente pericolo  che da qui possa uscire qualsiasi tipo di animale – ci scrive un rappresentante di classe -  Nonostante mail di sollecito agli organi competenti, dall'avvento della  nuova amministrazione pubblica questa situazione di degrado sta  diventando la normalità. I genitori non ci stanno. Siamo indignati, arrabbiati, preoccupati”.

PROGRAMMARE GLI INTERVENTI - Fiorenzo Oliva,  un altro genitore, questa volta rappresentante d’istituto dell’I.C. Fiume Giallo, ci spiega la situazione. “Il livello di crescita del manto erboso desta apprensione. Vi si potrebbero nascondere animali come serpenti e topi, cosa che alimenterebbe un sentimento d’insicurezza tra i genitori. Noi da prassi, ogni anno, scriviamo all’amministrazione. Anche questa volta lo abbiamo fatto. Mi chiedo tuttavia se non sia possibile programmarla questa manuntezione. Ad ogni modo a settembre abbiamo interessato il Presidente del Consiglio Municipale e dopo un po' il prato è stato falciato. Stavolta purtroppo, non vediamo alcuna reazione”. E la situazione è quella rappresentata nelle tante fotografie inoltrateci. Da romanzo di Kipling. 

Torrino Mezzocammino: i giardini scolastici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Stilton a Mowgli, le scuole di Torrino Mezzocammino finiscono in mezzo alla Giungla

RomaToday è in caricamento