rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Gianluigi Bonelli

Scuole Torrino-Mezzocammino, genitori sul piede di guerra: “Aprite nuove sezioni per i nostri figli”

I genitori delle scuole di Torrino Mezzocammino hanno sottoscritto una petizione online, per denunciare l'insufficienza di posti nelle scuole comunali del quartiere. Chiesta l'apertura di nuove sezioni nella Fiori di Loto

Centosettanta residenti del Torrino Mezzocammino sono scesi sul piede di guerra. Come già accaduto lo scorso anno, temono che i propri figli possano restare senza un posto nelle scuole del quartiere. Per questo hanno predisposto una petizione, indirizzata al Municipio IX. A cui si chiede di ammettere i bambini del Torrino Mezzocammino che sono rimasti penalizzati nelle graduatorie del quartiere.

I BAMBINI DEL QUARTIERE - “Questa petizione riguarda soprattutto i cittadini residenti nel quartiere Torrino Mezzocammino di Roma nel Municipio IX.  In questi giorni sono state pubblicate le graduatorie delle scuole comunali dell'infanzia per l’anno scolastico 2016-17 e, come si era già verificato lo scorso anno – si legge nella petizione - circa 100 bambini residenti, sono rimasti esclusi dalle graduatorie delle scuole del quartiere. Conseguenza questa di un ormai noto provvedimento della Giunta che ha previsto l’allargamento del bacino d’utenza”.

LA SOLUZIONE - Il provvedimento “assegna  il medesimo punteggio dei residenti dei quartieri limitrofi di Casal Brunori, Spinaceto, Tor de Cenci, Villaggio Azzurro, Tre Pini, Vitinia, Castel di decima”. E questo, “crea un forte disagio ai cittadini del quartiere Torrino Mezzocammino  che nei pressi della propria abitazione dovrebbero avere pieno diritto a questo tipo di servizio pubblico”. Dover portare i propri figli nelle scuole di altri quartieri, inevitabilmente produce ricadute sull' "incremento di traffico che gli spostamenti dei fruitori da aree limitrofe potrà comportare in quel quadrante della città”. Per risolvere il problema si suggerisce di “aprire nuove sezioni presso la Fiore di Loto e di farVi promotori presso chi di competenza per la revisione dei bacini di utenza al fine di dare maggior peso alla residenza”.

MUNICIPIO D'ACCORDO - "Sono totalmente d'accordo con questi genitori - spiega l'Assessore Laurelli, raggiunta telefonicamente - alla prossima riunione di Giunta, presenterò una Memoria.Voglio chiedere al Comune la possibilità di farci aprire le ultime due sezioni alla Fiori di Loto. E devono essere anche a tempo pieno. Abbiamo 100 bambini che sono in lista d'attesa - conferma Laurelli - e non è possibile che siano sempre le famiglie a pagare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Torrino-Mezzocammino, genitori sul piede di guerra: “Aprite nuove sezioni per i nostri figli”

RomaToday è in caricamento