Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Gianluigi Bonelli

Rifiuti a Torrino Mezzocammino: risolto il problema degli sfalci

Pulizie straordinarie delle strade e nuovo servizio per il conferimento degli sfalci. Su verde e gestione dei rifiuti, il Municipio prova a rispondere alle istanze del territorio

La manifestazione di protesta inscenata dagli abitanti di Torrino Mezzocammino,  potrebbe aver sortito un primo effetto. La domenica dedicata alla raccolta dei rifiuti, ha infatti avuto come indiretta conseguenza l’attivazione di un servizio a lungo atteso e particolarmente sentito nel quartiere.

IL NUOVO SERVIZIO DI AMA - “Domenica 26 ottobre sarà avviato un nuovo servizio per il conferimento degli sfalci e degli scarti delle potature a Torrino-Mezzocamino – fa sapere il Vicepresidente del Municipio IX Alessio Stazi -  Dalle 7:30 alle 11, ogni domenica, Ama metterà a disposizione un cassone per la raccolta in via Bonelli, in un'area chiusa di fronte al parco. Negli altri giorni gli scarti del giardino possono essere conferiti presso l'isola ecologica di via Laurentina o presso Tecnogarden service in Via Valle di Perna 315”.

UN SERVIZIO ATTESO - Il problema della gestione degli sfalci, in un quartiere pieno di verde pubblico e giardini, era particolarmente avvertito. Prova ne sia il fatto che spesso, sacchi pieni di alberature potate e di erba tagliata, venivano abbandonati in viale Gianluigi Bonelli, dove un tempo era prevista l’attivazione dell’isola ecologica. Proprio lì davanti, la domenica mattina, sarà possibile lasciare i propri sfalci.

RISORSE E DECENTRAMENTO - L’amministrazione, con questa scelta, ha mostrato di riuscire a cogliere le istanze del territorio.  “Come noto le risorse non ci sono” ha ricordato il Vicepresidente del Municipio. Recentemente, le risorse messe a disposizione dell’ente di prossimità, sono state anche quantificate nella cifra di 4581euro.  In aggiunta, ha fatto notare sempre l’Assessore Alessio Stazi, “si fatica sulle competenze a causa di un decentramento incompiuto che lascia i Municipi impotenti di fronte alle innumerevoli cose da fare, ma stiamo lavorando con caparbietà per riattivare una macchina amministrativa in sofferenza e costruire collaborazioni con territorio e cittadini, come con il decoro partecipato”.

PULIZIA DELLE STRADE - Nel frattempo prosegue la pulizia meccanizzata e  manuale delle strade e dei marciapiedi. Giovedì sarà il turno di Torrino, Casal Brunori e Mostacciano. “Tutto è sempre perfettibile, ogni quartiere ha numerosissime vie su cui serve intervenire, lo sappiamo – riconosce Stazi, che aggiunge -  gli interventi, programmabili solo nei limiti delle risorse disponibili, saranno estesi prossimamente anche ad altre zone”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Torrino Mezzocammino: risolto il problema degli sfalci

RomaToday è in caricamento