rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Torrino / Piazza Guido Crepax

Torrino Mezzocammino: dedicato aTex Willer il parco più grande di Roma Sud

All'eroe più celebre e longevo dei fumetti Bonelli, è stato dedicato un parco nel quartiere di Torrino Mezzocammino. Con i suoi 17 ettari, rappresenta l'area verde attrezzata più grande della periferia sud

Ci sono campi sportivi, percorsi ciclopedonali e centinaia di nuovissimi alberi. Il nuovo polmone verde del Torrino Mezzocammino è finalmente a disposizione dei residenti. Un’area verde enorme ed attrezzata, dedicata al cowboy più popolare nella storia del fumetto italiano. Al quale, già lo scorso inverno, è stata dedicata una statua.

IL PIU' GRANDE DI TUTTI - Nei 17 ettari del nuovo parco, c’è spazio per una pista ciclabile, un campo da beach volley ed uno da beach tennis; ci sono aree di soste e zone attrezzate per il pic-nic; una palestra all'aperto e giochi per bambini, il tutto è stato allestito tra viali contornati da 300 alberi e 5mila arbusti.  Questi sono i numeri del secondo stralcio del parco Tex Willer. “Si tratta del più grande parco attrezzato della periferia sud – fa sapere Santoro in una nota – un importante polmone verde e collettore di biodiversità che ricuce il tessuto periferico extra-gra con la via Cristoforo Colombo”.

IL VERDE NEL PARCO DEI FUMETTI - Per realizzarlo, il Presidente del Municipio ha spiegato che “il Consorzio ha investito circa un milione di euro. I lavori puntuali – ha poi aggiunto il Minisindaco - sono un esempio di utile e fattiva collaborazione pubblico-privato che le Amministrazioni devono valorizzare”. Il Torrino Mezzocammino è ricco di verde. Non tutto però è ancora fruibile ed attrezzato come il parco Tex. A tal riguardo il Presidente del Consorzio Maurizio Nicastro, ha spiegato che “i  lavori proseguiranno in un'area limitrofa di 13 ettari, dove realizzeremo il Parco centrale che completerà il sistema del parco dei fumetti: investiremo ulteriori 2,5 milioni di euro e contiamo di terminare i lavori in 18 mesi ”.

LA PROBLEMATICA GESTIONE DEL VERDE - C'è tuttavia una preoccupazione che aleggia tra alcuni residenti e che è fatta propria dal CdQ. Si ha paura  infatti che, il giorno in cui queste aree saranno date in consegna a Roma Capitale, possano subire lo stesso destino dei tanti parchi della città. In altre parole, si teme l’incuria e l’abbandono di un patrimonio che, se invece sarà correttamente gestito, rappresenta un valore aggiunto non solo per il quartiere, ma per un intero quadrante.

Torrino Mezzocammino: il parco Tex

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: dedicato aTex Willer il parco più grande di Roma Sud

RomaToday è in caricamento