rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino, si schiantano due cipressi. Ignorate le segnalazioni dei residenti

A Torrino Mezzocammino residenti preoccupati per la caduta di due cipressi. A luglio avevano segnalato lo stato di pericolosità di alcuni di loro. Si teme possano schiantarsene degli altri, poichè molti di loro sembrano malati

Anche al Torrino Mezzocammino sono caduti degli alberi. Non si tratta di pini secolari. Non sono state distrutte automobili né ferite persone. Tuttavia si teme che possano essere i primi di una lunga serie. Già perché a schiantarsi sono stati alcuni cipressi. Alberi cioè sui quali, da tempo, si era focalizzata l’attenzione dei residenti.

L'ATTENZIONE DEI RESIDENTI - "Abbiamo sollecitato un intervento urgente del Comune di Roma ed il Municipio IX – fa sapere Marco de Luca, del Comitato di Quartiere – sono caduti in via Cavaceppi ed in viale Guglielmi. Ed all’incrocio delle due strade è presente una scuola materna con grande afflusso di bambini. Noi avevamo segnalato lo scorso luglio che c'erano una settantina di cipressi malati. Ed ora siamo ovviamente molto preoccupati: gli alberi potrebbero cadere sulle corsie di marcia delle strade, percorse ogni giorno da tante automobili".

NESSUNA GARA - Anche Marco Cacciotti, ex Presidente del Consiglio Municipale e residente nel quartiere, aveva segnalato il problema dei cipressi malati. "Alla mia richiesta nel Luglio 2015 i responsabili del dipartimento ambiente risposero che era stata indetta una gara cittadina per il monitoraggio e per fronteggiare le infezioni e che, non appena possibile, sarebbero intervenuti sulle alberature segnalate - spiega Cacciotti -  Malgrado i solleciti dei cittadini, anche attraverso il comitato di quartiere di mezzocammino, non è accaduto nulla". L'epilogo è evidente. "Eppure parliamo di alberature recenti che hanno subito una infezione e che, invece di essere curate, sono state completamente abbandonate". E la gara per il monitoraggio? "Di quella gara - conclude Cacciotti - inutile dire che non ne abbiamo avuto più traccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino, si schiantano due cipressi. Ignorate le segnalazioni dei residenti

RomaToday è in caricamento