Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino: l'ingresso de La Pimpa sarà messo in sicurezza

Il Municipio riconosce lo sbaglio. L'attraversamento pedonale davanti l'asilo non sarà evidenziato, come inizialmente previsto, bensì rialzato. Possibili le ripercurssioni sulla viabilità

Alla fine non ci saranno i cuscini berlinesi come Fabio Cavataio, un papà del territorio, aveva suggerito. E comunque l'attraversamento di viale Guglielmi, davanti la scuola materna La Pimpa, sarà ugualmente messo in sicurezza. Al posto dell'innovativa soluzione proposta dal cittadino, arrivano i classici dossetti.

LA CONFUSIONE LINGUISTICA - Definirli dossi è forse improprio, ma probabilmente rende anche meglio l'idea dell'intervento che sarà messo in atto. La definizione esatta è quella di attraversamenti pedonali rialzati. E tuttavia dietro alla correttezza linguistica, si è nascosta un'insidia per l'amministrazione che ha inavvertitamente sostituito un aggettivo con un altro. Gli attraversamenti pedonali, nella prima direttiva di giunta, sono infatti diventati  "evidenziati". Un errore che è stato immediatamente colto dai cittadini.

CORRETTO L'ERRORE - Preoccupato che l'intervento potesse risolversi in una verniciatina della segnaletica orizzontale, il Comitato di Quartiere di Torrino Mezzocammino, nel corso dell'incontro svoltosi il 13 giugno, ha fatto notare l'errore al Presidente Santoro. Preso atto dello sbaglio, il Minisindaco ha corretto la direttiva, che ora prevede effettivamente delle strisce pedonali rialzate.

I CUSCINI BERLINESI - Una soluzione che forse non era la migliore possibile soprattutto, viene fatto notare da alcuni cittadini sulla pagina facebook del CdQ, perchè sulla strada transitano gli autobus. Per questo,  Cavataio aveva proposto l'apposizione dei cuscini berlinesi. "Tecnologicamente parlando, erano la soluzione più giusta. Sono dei dossi  quadrati e di dimensioni ridotte che, occupando parte della carreggiata, avrebbero consentito il passaggio dei mezzi pubblici. Comunque va bene anche questa soluzione, poichè Il problema di rendere più sicuro l'attraversamento della strada davanti alla scuola, è stato comunque risolto".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: l'ingresso de La Pimpa sarà messo in sicurezza

RomaToday è in caricamento