rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Mezzocammino / Largo Gianni De Luca

L'erba del nido supera il metro d'altezza, bimba di 3 anni punta da una zecca

Disavventura per una piccola alunna di Mezzocammino, curata al pronto soccorso del Sant'Eugenio. Il papà: "Ha camminato su un muretto che costeggiava il giardino"

Piccola disavventura per una bambina di 3 anni, iscritta al nido comunale "Il Giardino delle stelle" di largo Gianni De Luca a Mezzocammino. L'alunna, infatti, nella mattinata di giovedì 11 maggio è stata punta da una zecca e i genitori sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari. 

Bambina di 3 anni punta da una zecca 

Una zecca nascosta nell'erba alta, anzi altissima, all'interno del giardino di un nido comunale di Mezzocammino ha trovato preda facile nel polpaccio di una bimba di 3 anni, mentre entrava a scuola. E' successo nella mattinata dell'11 maggio e a raccontarlo è il papà, Gino Cultrera: "Mia moglie è stata chiamata dalle maestre - dice - che l'hanno informata di aver trovato una zecca sulla gamba destra di nostra figlia e ci hanno chiesto di andarla a riprendere". 

Il racconto del papà: "Erba altissima"

Così mamma e papà si sono precipitati, hanno portato la piccola al Sant'Eugenio dove è stata presa in consegna dai sanitari che hanno estratto il parassita e disinfettato la zona colpita, prescrivendo un controllo dopo 24 ore dal medico pediatra: "E' stata un po' una sofferenza per lei - continua Gino - perché un po' di attesa l'ha dovuta fare. Ma sono stati tutti bravissimi e l'hanno trattata bene". Ma come è stato possibile che una zecca si attaccasse così facilmente? "Nel giardino della scuola l'erba sarà alta 1 metro e 20 - continua Gino - ed è anche per questo che le maestre da diverso tempo fanno giocare i bambini solo nella zona mattonata all'esterno. Consideri che all'età di mia figlia sono alti tra i 90 centimetri e il metro, scomparirebbero...".

Sfalcio e diserbo, in attesa del nuovo bando anche Roma sud è una giungla

Gli alunni del nido e il giardino incolto

Quindi oltre al danno di non poter giocare all'aria aperta liberamente, anche la beffa di una zecca: "Dalla cancellata d'ingresso fino all'edificio - spiega ancora il papà - si deve fare una salita, c'è un muretto che costeggia il giardino, probabilmente essendoci salita sopra si sarà presa la zecca in quel frangente". Negli ultimi mesi l'erba, racconta Gino "è stata sfalciata in autunno e poi a marzo". Ma nel giro di 90 giorni è di nuovo oltre i limiti.

L'attacco della LcR: "Giunta comunale inconcludente"

La consigliera della Civica Raggi in IX, Carla Canale e il capogruppo capitolino Antonio De Santis hanno commentato l'accaduto: "Quel che è accaduto rende la misura dell'inconcludenza della giunta comunale - attaccano - che dispone il decentramento del verde pubblico senza dare le risorse adeguate. Chiediamo l'immediato sfalcio e la disinfestazione del giardino". 

VIDEO | Giungla Capitale, la gestione del verde è un flop: parchi e marciapiedi invasi dall'erba alta

(Articolo aggiornato alle 23:00 dell'11 maggio 2023)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'erba del nido supera il metro d'altezza, bimba di 3 anni punta da una zecca

RomaToday è in caricamento