rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Laurentina / Via Pietro Cuppari

Vitinia, i residenti mettono in sicurezza via Cupparo:"Vorremmo trasformarla in giardino pubblico"

Il Comitato di Quartiere di Vitinia ha transennato due pini di quindici metri, segnalando il rischio della caduta di alberi. Pericolini: "Sogniamo diventi il primo vero giardino del quartiere"

Vitinia è il quartiere del Municipio IX che ha la minore quota di verde pro-capite. Centocinquanta metri quadri per circa diecimila abitanti. Questa è infatti la superficie a disposizione dei residenti. Oltre al giardinetto di via Sant’Arcangelo di Romagna, non esiste in tutto il quartiere nessun'altra area verde pubblica.

IL GIARDINO INUTILIZZATO - “Ci sarebbe la possibilità di realizzare un’altra – annuncia Mario Pericolini, Presidente del CdQ – ci sono circa duemila metri quadrati di proprietà dell’Atac, nell’area  adiacente la stazione Vitinia, in via Cupparo. Noi siamo disposti ad occuparcene ed anzi avevamo già fatto dei grandi progetti. Abbiamo però un problema: ci sono due pini, alti quindici metri ciascuno, che sono secchi ed andrebbero rimossi”.

IL SOGNO NEL CASSETTO - Per segnalare il rischio rappresentato dalla possibile caduta di rami, i residenti si sono attrezzati. Ed hanno sistemato un nastro bicolore tra i tronchi dei due alberi. Sul nastro è poi stato appeso un cartello, per segnalare il pericolo di caduta dei rami. “E’ un peccato che non venga fatto quest'intervento di potatura, perché l’area si prestava bene per realizzarci un giardinetto. Due o tre mesi fa abbiamo iniziata a ripulirla, in quanto era del tutto abbandonata. Abbiamo anche realizzato una monumentale poltrona di legno, sopra la quale è montata una bici verde. Come CdQ infatti organizziamo spesso ciclopasseggiate – spiega Pericolini –  ed avremmo avuto piacere che lì trovasse spazio una ciclofficina”. Per realizzare questo sogno, occorre partire dalla sistemazione dei due pini. “L’Assessore all'Ambiente Antonini, in occasione della presentazione della Giunta municipale, si è detto interessato a sistemare  un’area verde per ogni quartiere – conclude Pericolini – speriamo che allora sia la volta buona per Vitinia”.

Vitinia: gli alberi pericolanti transennati dai residenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia, i residenti mettono in sicurezza via Cupparo:"Vorremmo trasformarla in giardino pubblico"

RomaToday è in caricamento