rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino

Convocata un’assemblea cittadina per il destino del parco di Vitinia

Continua la battaglia dei residenti, tra piano regolatore e piani paesaggistici, per stappare l'unica area verde del quartiere alla speculazione edilizia

Percorrendo via di Mezzocammino, poco prima di imboccare la via Ostiense, è impossibile non notarla. L’ex Area Carburanti si trova proprio lì. Immersa nel verde. Sopra una collina.
Eppure quell’immenso spazio verde non è fruibile. I cittadini di Vitinia non ne hanno accesso. Né a quella, né a nessun’altra area verde. Per ragionare del destino di quella zona, i residenti si incontreranno venerdì 28 alle ore 18 presso la scuola media C. Tacito, in Via del Risaro, n. 34.  “Nel giardino antistante la palestra o, in caso di pioggia, nel teatro della scuola – specifica Paola BAdessi, Presidente di Viviamo Vitinia.

L'IMPEGNO A PRESERVARE L'AREA VERDE - L’iniziativa, nasce per rispondere ad un inquietante interrogativo “ Il nostro parco resterà una chimera o diverrà finalmente una realtà? – si chiedono i vitiniesi - Corrono molte voci intorno a quest'area. Le più scontate sono quelle secondo le quali i giochi sono già fatti, la spartizione dell'area è già avvenuta tra i soliti grandi innominabili costruttori romani. Lo scenario è abbastanza verosimile – riconosce Badessi -  ma non è certo quello che noi abbiamo previsto. Per questo ci ostiniamo a combattere tra piano regolatore, piani paesaggistici per strappare alla cementificazione questo splendido ultimo lembo di campagna romana che fa gola a tutti.  Quali sono le difficoltà? Per fare il punto della situazione, abbiamo indetto l'assemblea pubblica  di venerdì 28“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convocata un’assemblea cittadina per il destino del parco di Vitinia

RomaToday è in caricamento