rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Torrino / Via Ildebrando Vivanti

Municipio IX (ex XII): a settembre aprono due nuovi asili nido

Prevista l’apertura di un nido a Torrino Mezzocammino ed un altro a Mostacciano. Siracusa “Non è compreso l’asilo di Tor Pagnotta 2, che doveva esser pronto entro il 30 aprile”

Gli asili nido comunali, per quanti se ne aprano, sembrano non essere mai abbastanza. E le infinite liste d’attesa, che il Presidente Calzetta ha ricordato essersi drasticamente ridotte, ne sono la dimostrazione più efficace. Nel territorio dell’ex Municipio XII, tante volte abbiamo affrontato argomenti riguardanti i ritardi nella consegna dei lavori di questo o quell’istituto scolastico. Altre volte, abbiamo raccontato di eclatanti operazioni di sgombero, terminate nel caso di via Trafusa, con la distruzione degli automezzi della Polizia Municipale, ad opera di un occupante abusivo. Adesso, però, è arrivato il momento di dare  una buona notizia.

“Ci sarà tempo fino al 3 giugno per presentare le offerte per partecipare al bando per l’affidamento della gestione di otto asili nido nel Comune di Roma - ricorda il Vice Presidente del Consiglio municipale Federico Siracusa - Tra gli asili nido, che dovrebbero aprire a settembre prossimo, ce ne sono ben tre nel Municipio IX (ex XII): l’asilo nido di Via Trafusa a Torrino Mezzocammino, da 64 posti; l’asilo nido di Via Ildebrando Vivanti a Mostacciano, da 66 posti; l’asilo nido di Largo Amalia Camboni, a Torrino Mezzocammino, da 136 posti. L’asilo di Largo Camboni è già funzionante, mentre per gli altri due asili nido si tratta di due nuove aperture”.

“Al concessionario che dovrà farsi carico di tutti gli oneri relativi alla gestione della struttura, tra i quali le utenze, le assicurazioni, la sicurezza, la pulizia, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, delle attrezzature e degli arredi, l’immobile sarà assegnato a titolo gratuito” La concessione, spiega sempre Siracusa, durerà tre anni mentre il costo che sosterrà il Comune di Roma, sarà pari a circa 480,00 euro più Iva al 4% a bambino,  in parte sostenuto dalle famiglie, per la quota pagata relativa all’iscrizione ai nidi comunali a seconda della fascia Isee di appartenenza, mentre la quota restante sarà pagata ed integrata direttamente dal Comune di Roma” precisa il Vice Presidente del Consiglio Municipale, che fa inoltre sapere come  “gli orari di apertura saranno dalle 8,00 alle 16.30” .

Dal punto di vista dei requisiti necessari, e dell’accesso al servizio, Siracusa ricorda che sarà “il Municipio sarà chiamato ad individuare i bambini da inserire nei posti della struttura, sulla base della graduatoria di iscrizione agli asili nido comunali”. Tra tutte queste note positive, il Vice Presidente del Consiglio Municipale, fa comunque notare come sia .“sorprendente costatare che nel bando non è stato ricompreso l’asilo nido di Tor Pagnotta 2 che  avrebbe dovuto essere consegnato entro il 30 aprile 2013, come risulta dai verbali della Commissione scuola del Municipio. Ritengo, inoltre – conclude il Consigliere – che si sarebbe dovuto garantire la presenza di almeno un asilo nido con gestione comunale a quartiere, ma così non è stato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX (ex XII): a settembre aprono due nuovi asili nido

RomaToday è in caricamento