rotate-mobile
Eur Tor de' Cenci / Via del Risaro

Vitinia: sversate centinaia di cassette della frutta. "L'area resta troppo esposta"

I residenti lamentano la facilità con cui si arriva ad abbandonare rifiuti nella valle del Risaro. Pericolini (CdQ): "Pochi giorni fa era intervenuta Ama, oggi abbiamo provato a farlo noi. Ma l'area resta troppo vulnerabile"

Ancora uno sversamento illegale di rifiuti in un'area vincolata. Ed ancora una volta a farne le spese è la valle del Risaro. Il prezioso corridoio ecologico tra la Riserva di Castel Porziano e l'Ansa del Tevere continua ad essere utilizzato come fosse una grande discarica a cielo aperto. Tra il fosso di Malafede e l'abitato di Vitinia, è stata infatti riversata una grande quantità di rifiuti plastici e lignei. Sono diverse centinaia le cassette della frutta che vi sono state abbandonate.

LA SEGNALAZIONE - L'iniziativa criminale vanifica gli sforzi di quanti hanno a cuore la vallata. "Circa una settimana fa l'Ama era venuta a raccogliere i rifiuti che qui erano stati abbandonati – spiega Mario Pericolini, presidente del Cdq – hanno caricato due camion di materiale. Purtroppo non  sono passati neppure due o tre giorni, che la discarica si è riformata. Questa volta con delle cassette che sono state accatastate anche sotto il tunnel. E' l'ennesima dimostrazione del fatto che, questa zona, è troppo vulnerabile".

L'INTERVENTO DEI VOLONTARI - Per ovviare al problema, i volontari del Comitato di Quartiere di Vitinia si sono rimboccati le maniche. "Noi teniamo molto a quest'area, e proviamo a presidiarla ed a tenerla pulita con le risorse di cui disponiamo. Per questo ci siamo dati appuntamento alle 8 ed abbiamo iniziato a differenziare le cassette. Abbiamo fatto tre cumuli, a seconda del materiale, perchè ne abbiamo trovate sia di cartone, che di plastica e di legno – fa notare Pericolini –  poi abbiamo avvisato alcuni fiorai di Vitinia chiedondo loro se fossero interessati a riutilizzarle. Sono venuti e ne hanno recuparato una parte. Però ne restano ancora molte e per questo speriamo che Ama, appena sollecitata, intervenga per rimuoverle. Noi intanto le abbiamo differenziate, per facilitargli il compito. E poichè abbiamo trovato anche dei conteniutori con residui di vernici, li abbiamo raccolti e questa mattina li abbiamo portati in discarica".

Vitinia, la nuova discarica nella valle del Risaro/ Foto Cdq Vitinia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: sversate centinaia di cassette della frutta. "L'area resta troppo esposta"

RomaToday è in caricamento