rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Eur Ardeatino / Via di Grotte d'Arcaccio

Vigna Murata, la soluzione per la sicurezza degli studenti

Sopralluogo degli uffici tecnici per studiare una strada che metta in sicurezza chi frequenta i licei della zona

Presto le studentesse e gli studenti che tutti i giorni vanno e vengono dal Polo Morandini su via di Vigna Murata potranno camminare in sicurezza. A inizio settimana c'è stato un sopralluogo del dipartimento di programmazione e attuazione urbanistica insieme al responsabile unico del procedimento relativo al cantiere Esselunga che insiste sulla strada, agli agenti dell'VIII e IX Gruppo della polizia locale e all'assessore ai Lavori Pubblici di Garbatella Luca Gasperini.

L'area, infatti, è di confine: Vigna Murata segna il salto tra due municipi ed è anche tra le arterie più pericolose a Roma, data la quantità di incidenti - anche mortali - che si verificano lungo il rettilineo. Inoltre da mesi un cantiere per la realizzazione del supermercato Esselunga, previsto dal piano di trasformazione urbana, ingloba completamente un tratto di marciapiede sul lato sinistro di via di Grotte d'Arcaccio in direzione via di Vigna Murata, altrimenti utilizzato da chi entra ed esce dall'area del Polo Morandini, dove si trovano tre istituti superiori differenti. 

Essendo in condizioni di abbandono anche il marciapiede destro, con asfalto dissestato e rovi, l'unica alternativa per gli studenti è fare un percorso più lungo su un tratto di carreggiata senza protezioni, per avviarsi in direzione metro Laurentina. Una problematica segnalata dai genitori dei tre istituti e in particolare dai mobility manager scolastici. Come racconta l'assessore Gasperini, la soluzione fattibile è un nuovo percorso: "Una volta scesi da via di Grotte d'Arcaccio - spiega - i ragazzi possono girare subito a destra, a ridosso di via di Vigna Murata. L'alternativa per loro adesso è girare a sinistra, poi attraversare via di Vigna Murata e tornare indietro direzione Laurentina. In questo modo il percorso sarà più breve e più sicuro. A breve giro verranno inviati i nulla osta ai tecnici municipali per realizzare questo percorso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigna Murata, la soluzione per la sicurezza degli studenti

RomaToday è in caricamento