rotate-mobile
Eur Eur

Cittadini contro il GP all'Eur: la protesta sbarca sul web

Su Repubblica intanto il senatore Della Seta avanza l'ipotesi, non ancora ufficiale, che il Ministero possa dare parere negativo al progetto della giunta Alemanno

Si fa sempre più dura la protesta contro il Gran Premio di Formula Uno all'Eur. L'indignazione e tutta la preoccupazione per il progetto è sbarcata oggi sul web, dove sul sito www.ilrespiro.eu sono stati caricati numerosi video dei residenti che attaccano il progetto del Comune di Roma e del Sindaco Alemanno.

I VIDEO DI PROTESTA - "I cittadini non sono stati consultati dalle amministrazioni -si legge nel Focus del sito curato dalla scrittrice e giornalista Margherita D'Amico- che sembrano voler procedere senza alcun confronto con chi dovrebbe convivere con la manifestazione. E quando, in diverse occasioni, gli abitanti dell'Eur hanno dichiarato le loro perplessità, sono stati ignorati. Così per farsi ascoltare si sono rivolti alla libertà di espressione offerta dal web: con i loro volti e le loro parole, attraverso i video-appelli, manifestano il dissenso rispetto una gara automobilistica in mezzo alle loro case e ai loro giardini. Un evento che comporterebbe distruzione di alberate e aree verdi, emissioni di decibel spaventose, bombe di carburante, enormi tribune, paddock e box, eliporto, contributi pubblici per realizzare costosissimi lavori. Donne, uomini e bambini si rivolgono al Sindaco Alemanno, alle istituzioni e alla Ferrari reclamando attenzione su un punto molto importante: il Gp a Roma sarebbe un'impresa che gioverebbe a pochi privati, creando profondi disagi alla comunità".

La protesta si sta ora saldando nelle sue varie anime, quella dei residenti, quella ambientalista e quella dei consiglieri municipali di opposizione, Matilde Spadaro e Vincezo Vecchio che oggi dichiarano: "Abbiamo visto oggi la mole di video di cittadini contrari alla Formula1 all'Eur. Una iniziativa che dà ragione alla nostra battaglia, iniziata in solitario un anno e mezzo fa ai primi annunci del sindaco Alemanno circa l'intenzione di realizzare un circuito all'Eur".

LEGAMBIENTE
- "Il progetto della Formula Uno all'Eur mette insieme talmente tante criticità da essere veramente indigesto", spiega , direttrice di Legambiente Lazio. "L'impatto sulla città sarebbe enorme, con mesi di cantieri e settimane di prove nelle strade del quartiere in mezzo a uffici e palazzi. Una scelta assurda, resa pericolosa anche dall'utilizzo di strade di città realizzate per tutt'altro scopo. Sconcerta infine il messaggio diseducativo che arriverebbe ai giovani, che già muoiono per le corse folli in auto nei fine settimana".

DELLA SETA SU REPUBBLICA - Interpellato da Repubblica, il senatore del Pd, Roberto Della Seta, ha avanzato la possibilità di un parere negativo del ministero dei Beni culturali. Si legge su Repubblica: "Per ora niente di ufficiale Ci sono voci di alcune perplessità del ministero e in particolare del sottosegretario Francesco Giro, che ha avuto in passato diverbi con l'amministrazione capitolina. Dall'altra parte chi ha proposto il progetto ostenta, ad arte, ottimismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini contro il GP all'Eur: la protesta sbarca sul web

RomaToday è in caricamento