rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino: una nuova viabilità a vantaggio di due quartieri

Sbloccati i fondi per l'apertura d'una strada che collegherà il Laurentino con la Ferratella, ma anche per la sistemazione del casale della Massima

Novità in vista per il popoloso quartiere del Laurentino. Verranno infatti realizzate due importanti opere, una finalizzata al recupero urbanistico, l’altra al miglioramento della viabilità.

MIGLIORA LA VIABILITA' - A darcene notizia è stato Alberto Voci, tra i portavoce del Consiglio Laurentino Fonte Ostiense. “Finalmente dopo oltre 4 anni di richieste si sbloccano i fondi del Programma di Recupero Urbano Art 11/2001.  Partiranno quindi i lavori per realizzare la strada che collegherà via Ignazio Silone e via Salvatore Quasimodo all’ altezza dell’Ottavo Ponte”. Un’operazione importante, poiché, come ci spiega lo stesso Voci  "risolverà il problema derivante dal fatto che, Laurentino e Ferratella, erano collegati soltanto attraverso via Corrado Govoni, una strada molto trafficata. Quest’operazione, che comporterà un costo di circa 350mila euro– chiarisce il portavoce del CdQ – consentirà agli abitanti di Ferratella di raggiungere il Laurentino, dove sono presenti i principali servizi, uscendo dal proprio quartiere senza dover percorrere viale dell’Oceano Altantico. In tal modo si eviteranno le immancabili code mattutine e ne risulterà un drastico miglioramento di tutta la viabilità del quadrante”.


IL RESTAURO E LE ALTRE OPERE - Le novità, comunque, non si fermano alla viabilità. Sul versante dello skate park Voci, che ne è stato lo storico promotore, ci informa che salvo imprevisti, entro il mese di febbraio,  ripartiranno i lavori sospesi per alcuni ritrovamenti Archeologici”.  Da un punto di vista prettamente economico, lo sblocco dei fondi del citato Programma di Recupero Urbano, comporterà anche un grosso investimento per il restauro di un’importante edificio del quartiere. “Con gli stessi fondi – sottolinea Voci, Presidente dell’Associazione Laurentum – ma con un importo superiore che si aggira intorno ai 2 milioni di euro, verrà ristrutturato invece il Casale della Massima di via Alfonso Gatto” la cui area verde è stata sistemata dalla Giunta Calzetta. Ed a proposito del Municipio, Voci tiene a specificare che “in quest’operazione – relativa allo sblocco dei finanziamenti -  è stato positivo il ruolo esercitato dal Presidente del Municipio Pasquale Calzetta e dal Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense, che si e adoperato per sbloccare gli interventi fermi da anni presso l’assessorato ai Lavori Pubblici gestito da Fabrizio Ghera. Speriamo ora che con il nuovo assessore  - conclude il Presidente di Laurentum - si sblocchino anche i fondi per il Boulevard di via Ignazio Silone, la cui realizzazione comporterebbe un esborso vicino agli 850mila euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: una nuova viabilità a vantaggio di due quartieri

RomaToday è in caricamento