rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via di Mezzocammino

Spinaceto: lavori a metà su via di Mezzocammino

Per realizzare due marciapiedi, nonostante la buona volontà degli Uffici Tecnici, sono stati spesi 300mila euro ed abbattuti decine di alberi. Ed alla fine,le barriere architettoniche per i disabili sono rimaste

Via di Mezzocammino è  la strada che mette in collegamento numerosi quartieri del territorio, da Vitinia a Casal Brunori, passando per Tre Pini, Villaggio Azzurro e Spinaceto

Oltre ad essere un’importante arteria interquartiere, via di Mezzocammino assolve anche una decisiva funzione sociale. Nel suo lungo articolarsi, infatti, lambisce sia il futuro Punto Verde Qualità di Spinaceto, quello sotto sequestro, sia il Parco attiguo che, infine, il mercato bisettimanale posto nella vallata di Casal Brunori. In conseguenza di ciò, sono diverse migliaia i cittadini che transitano lungo questa strada, in auto, come in scooter, piuttosto che a piedi. E proprio per quest’ultima categoria, i pedoni, è stato recentemente portato a compimento la sistemazione dei marciapiedi, lungo i due lati.

La prima impressione. Partiamo col dire che, i lavori, protrattisi veramente troppo a lungo, ad un primo colpo d’occhio risultano ben fatti. I marciapiedi appaiono praticabili ed in ottimo stato, sebbene siano stati abbattuti o rimossi, questo non lo sappiamo, decine di alberi che, da decenni, vi avevano messo radici.


I costi dell'operazione e l'attenzione per i disabili. Ma un altro aspetto, denunciato dal Consigliere Siracusa, getta ombre sulla qualità complessiva dell’opera da qualche mese terminata. “L’appalto per la manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi è costato ben 300 mila euro, ma evidentemente non sono stati considerati sufficienti per consegnare un lavoro ben fatto – esordisce in una nota il Consigliere Siracusa (IdV) che poi entra nel merito della questione – “Come è possibile che nessuno si sia reso conto che su Via di Mezzocammino sono stati realizzati due attraversamenti pedonali con i relativi scivoli per disabili ma dall’altra parte della strada manca lo scivolo per consentire l’attraversamento pedonale?”.
L’interrogativo rimane in sospeso. E forse, la cosa più grave in assoluto, è che per tempo si era provveduto a segnalare l’anomalia.


Trasparenza e sensibilità. La cosa più incredibile è che la richiesta dello scivolo per disabili era stata inoltrata direttamente al Direttore dell’Ufficio Tecnico del Municipio XII già il 21 marzo 2011, prima che venissero ultimati i lavori di manutenzione stradale – ricorda Siracusa – Ma sono troppe le cose che non quadrano e l’Ufficio Tecnico del Municipio XII non brilla certo per la trasparenza amministrativa, visto che ben due richieste di accesso agli atti in merito all’appalto di Via di Mezzocammino sono rimaste inevase”.
Una denuncia, quella effettuata dal Vice Presidente del Consiglio Municipale che non è stata ben accolta. In effetti, sarebbe interessante scoprire per quale ragione non è stato consentito ad un Consigliere Municipale di accedere agli atti, per loro natura pubblici, in realazione ad un cantiere aperto nel territorio di competenza. Ma poiché non abbiamo alcuna risposta da fornire al riguardo, come si diceva in apertura, l’interrogativo rimane in sospeso.


Solidarietà istituzionale. Quello che tuttavia registriamo, è la solidarietà espressa dall’altra parte dei banchi, quelli della maggioranza Municipale, ad opera del Consigliere Massimo Cimini (Pdl) “Agli uffici ed ai tecnici UOT – protagonisti un mese fa d’uno spiacevole siparietto all’Asilo Nido Il Piccolo Mandarino -  recentemente attaccati dal collega Siracusa, va invece tutto il mio supporto, per il lavoro svolto da sempre con dedizione ed impegno,

”. E tuttavia, riscontrata la mancanza dello scivolo sul lato del marciapiede appena rifatto, a fronte di un lavoro economicamente oneroso, durato per anni, viene da domandarsi se, la dedizione e l’ impegno, attribuiti all’UOT, siano condizioni sufficienti, oltre che necessarie, per completare in maniera soddisfacente un’opera pubblica. Nella fattispecie, un marciapiede.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: lavori a metà su via di Mezzocammino

RomaToday è in caricamento