rotate-mobile
Eur Cecchignola / Via Bruno Trentin

Intitolata una strada a Bruno Trentin, partigiano e sindacalista

Gualtieri: "Roma non dimentica la sua preziosa eredità, che ci fornisce strumenti indispensabili"

Via Bruno Trentin. Nel quartiere Giuliano Dalmata di Roma, è stata inaugurata una targa al sindacalista, politico e partigiano italiano. Il sindaco Roberto Gualtieri ha tagliato il nastro omaggiandolo: "Per Roma è molto bello poter celebrare il Primo Maggio onorando la memoria di una personalità come Bruno Trentin, a cui oggi abbiamo intitolato una strada nel IX Municipio".  

"Partigiano, sindacalista, leader della Fiom e della Cgil, parlamentare italiano ed europeo - aggiunge - Bruno Trentin ha dato, col pensiero e con l'azione, un contributo straordinario al progresso economico, sociale e civile dell'Italia e alla causa dell'emancipazione dei lavoratori. A questo ha dedicato la sua vita con impegno, studio, dedizione e battaglie che hanno contribuito a cambiare la storia del Paese".

"Un protagonista di primo piano dell'avanzamento dei diritti sociali che, a cavallo tra gli anni '60 e '70, ha fatto compiere un vero salto di civiltà all'Italia repubblicana, ha fornito uno straordinario contributo di idee sul grande tema della libertà nel lavoro, che gli attuali sviluppi tecnologici rendono particolarmente attuale. Roma - conclude Gualtieri - non dimentica la sua preziosa eredità, che ci fornisce strumenti indispensabili per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Viva il Primo Maggio, viva Bruno Trentin". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata una strada a Bruno Trentin, partigiano e sindacalista

RomaToday è in caricamento