Martedì, 28 Settembre 2021
Eur Eur / Via Laurentina

AMA Laurentina è un'eccellenza: “Ma perchè non investirci di più?”

Operazione trasparenza sull'impianto di trattamento multi materiale dei rifiuti. Per il Consigliere Capitolino Enrico Stefàno (M5S) "L'impianto funziona, ma tratta soltanto il 10% della raccolta differenziata di Roma. Perché AMA non ci investe di più e lascia il business ai privati?"

Nella tarda mattinata di mercoledì 21 si è svolto un “sopralluogo ispettivo”, presso l’impianto di trattamento rifiuti del km 24.500 di via Laurentina.  L’iniziativa, assunta dal Consigliere Capitolino del M5S Enrico Stefàno, ha permesso di verificare quali sono le capacità di funzionamento di una delle strutture portanti, nel ciclo di gestione dei rifiuti della città.

LA VERIFICA ISPETTIVA - “Qualche tempo fa, avevo ricevuto la segnalazione che in quella struttura venivano portati anche rifiuti indifferenziati. Poiché invece è adibita soltanto alla raccolta di plastica e vetro, ho provato ad ottenere chiarimenti attraverso un’interrogazione. Purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta – ci spiega al telefono il Consigliere Pentatellato – e di conseguenza ho deciso di muovermi e di andare a verificare di persona”.

IL BUSINESS AI PRIVATI - Il sopralluogo, si è svolto in accordo con l’azienda municipalizzata. “Il  Presidente di AMA si è assunto l’impegno di mandarmi  tutti i dati in merito anche all’introito economico che deriva dal trattamento di questi rifiuti. Al di là di queste informazioni, pur non essendo un tecnico, mi chiedo come mai non si investa di più in impianti come questo. Un impianto del genere costa appena 3 milioni di euro  – ragiona Stefàno - quando gli introiti di Ama dalla tariffa rifiuti sono circa 750 milioni di euro all'anno. Io  credo che una realtà come questa potrebbe garantire entrate costanti dal conferimento del materiale separato ai consorzi. Perché l'azienda in tutti questi anni non ha investito in impianti di proprietà, esternalizzando  e quindi facendo fare il business ai privati?”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMA Laurentina è un'eccellenza: “Ma perchè non investirci di più?”

RomaToday è in caricamento