Domenica, 13 Giugno 2021
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino 38: Chi è Antonio Lucani?

Una lettera, a firma Antonio Lucani, comparsa in molte cassette postali del quartiere, invita i residenti a sostenere le posizioni del Consigliere Culasso. Ma l'unico Antonio Lucani noto nella zona, è morto 16 anni fa

I residenti del Laurentino 38, si staranno struggendo dai dubbi. E rischiano di perdere il sonno se, quanto prima, non si risolve il mistero che li sta attanagliando.

Una sedicente medaglia d'oro. Nella notte scorsa, centinaia di volantini, sono stati recapitati nelle cassette postali di via Sapori, via Silone, e via Campanile, per citarne solo alcune. La lettera, firmata dalla sedicente medaglia d’oro Palmiro Togliatti (un’ onorificenza di  fantasia) Antonio Lucani, diffida il Consiglio di Quartiere dall’opporsi alle posizioni del Capogruppo API Augusto Culasso.

La lettera. “ Cari Compagni, Culasso ha ragione!!!” si legge, nell’incipit del volantino. Che probabilmente fa riferimento alle posizioni del Consigliere sulla trasformazione del diritto di superficie, posizioni inconciliabili con quelle del Consiglio di Quartiere al quale, il fantomatico Antonio Lucani si rivolge: “Cari compagni del Comitato di Quartiere (caro Filippone e caro Voci) spesso ci siamo incontrati in sezione al primo ponte mi conoscete e saperete da dove vengo politicamente ma voi avete fatto proprio una cavolata  ad attaccare politicamente uno come Culasso che è una persona per bene che tutti ci invidiano”.

Nessuno conosce il compagno Lucani. Ora, nel primo ponte, dove ci sono anche i locali del Municipio, come sezione è presente soltanto quella del PD “ma non conosco questo signor Antonio Lucani, che non è né un iscritto e neppure un simpatizzante” ammette Andrea Gargano che, di quel circolo, è Segretario. Ma non soltanto Gargano si starà chiedendo chi sia questa Medaglia d’oro Palmiro Togliatti
Dal momento che “il sig. Antonio Lucani è sconosciuto ai Coordinatori del Consiglio di Quartiere Filipponi e Voci”  viene chiarito in un comunicato diramato dall’associazione dei residenti.
Ma è sconosciuto anche al “circolo della Federazione della Sinistra” la cui segretaria è Tina Costa, memoria storica del quartiere, tesseratasi la prima volta nel 1953.

Antonio Lucani è deceduto da 16 anni. Il sig. Antonio Lucani è sconosciuto a molti cittadini interpellati in merito, perché è deceduto nel 1996 e  non abitava nel quartiere” spiega Maurizio Filipponi, che poco dopo aggiunge “e poi, questa medaglia d’oro Palmiro Togliatti, non esiste”.
Ma allora chi sarà mai questo sedicente ammiratore del Consigliere Municipale Antonio Culasso?
Il mistero si infittisce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38: Chi è Antonio Lucani?

RomaToday è in caricamento