rotate-mobile
Eur Torrino / Viale Città D'Europa

Torrino: trapiantato in piazza dei Pianeti l’albero di Natale del quartiere

Sistemato nella nuova piazza del Torrino Nord l’abete che, durante le feste, è stato adornato dal CdQ, dai residenti e dai commercianti della zona

Gli abitanti del Torrino, in diverse occasioni hanno mostrato una certa attenzione alle tematiche ambientali. In particolare, si è ripetutamente distinto il CDQ Decima Torrino Sud, con la sua costante partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la pionieristica adesione alla raccolta porta a porta e recentemente all’organizzazione, insieme ad altre realtà, di una divertente sfilata di carnevale dedicata al riciclo dei rifiuti.

GLI ABETI NATALIZI - Tra le altre, recenti, iniziative prodotte, vogliamo ricordare anche la diffusione della campagna a sostegno dell’adozione degli alberi di Natale. Un’iniziativa che, una volta di più, ha dimostrato tutta l’attenzione dei residenti verso la natura e l’ambiente circostante. Il Comitato di Quartiere Torrino Nord, a sua volta, ha prodotto alcune iniziative degne di nota. In particolare, nelle ultime settimane, ha partecipato, con alcuni residenti ed il Consigliere Pdl Massimo Cimini, alla decorazione dell’albero di Natale che, durante le festività e successivamente, ha adornato il quartiere.

LA PIANTUMAZIONE DELL’ABETE - “Oggi, a partire dalle 12.30 , è stato interrato nell'area verde della nuova Piazza dei Pianeti,  il grande albero di Natale collocato in occasione delle Feste ed allestito in collaborazione con i Commercianti, col CdQ Torrino Nord e con i residenti di tutto il quadrante dei Pianeti del Torrino” ci ha informato il Consigliere Massimo Cimini. Si tratta di un’iniziativa che, a ben vedere, si iscrive nell’alveo di quella coscienza ecologica che ha contraddistinto anche l’altra parte del quartiere, quella collinare.

L’AMMINISTRAZIONE ED IL TERRITORIO - "Un ennesimo segno di presenza sul territorio e una nuova conferma pratica degli impegni presi da me, nonostante tutte le vicissitudini amministrative e politiche che rallentarono il mio lavoro nel voler terminare i lavori e aprire la piazza all'utenza – ha ricordato Cimini, riferendosi ai ritardi tante volte descritti - e dalla Giunta del Presidente Calzetta che come nessun'altra ha profuso in questi anni sforzi economici e strategici per lo sviluppo ed il miglioramento del quartiere rimasto per troppi anni in stato di abbandono”.La nota inviataci da Cimini, si conclude con l’elenco delle migliorie apportate al quartiere “dalle manutenzioni stradali, all'ultimazione delle opere previste dalla convenzione con Stardust Village;  dalla gestione delle aree verdi, alla promozione di eventi di rilevanza sociale e culturale: quattro anni di impegno che testimoniano come il Municipio abbia sempre ottemperato per quanto di competenza ai propri obblighi sempre proteso a dare risposte concerete al territorio".

LA RINNOVATA QUESTIONE AMBIENTALE - Da oggi, va annovarata anche un’iniziativa che, come anticipato, fa il paio con una coscienza ambientale già ampiamente diffusa nei residenti. E questo potrebbe rappresentare un buon segnale, in vista di una maggiore sensibilità dell’amministrazione, tante volte richiesta dai residenti, verso questioni che non attengano solo al decoro o alla sicurezza stradale.

Salvato l'albero di Natale del Torrino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: trapiantato in piazza dei Pianeti l’albero di Natale del quartiere

RomaToday è in caricamento