rotate-mobile
Torrino Vitinia / Viale Gianluigi Bonelli

Torrino Mezzocammino, i commercianti lanciano il Salotto dei mercanti: "Vogliamo dedicarci al quartiere"

Al Torrino Mezzocammino un gruppo di commercianti ha creato "Il salotto dei marcanti". L'obiettivo dichiarato è "partecipare in maniera più propositiva alla vita del quartiere"

Valorizzare il quartiere, puntando su un programma strutturato di eventi. E’ questo l’obiettivo che, lo scorso giugno, si sono posti alcuni commercianti del Torrino Mezzocammino. Un traguardo ambizioso, per realizzare il quale è anzitutto necessario realizzare una rete. Ed è per questo che è nato il “Salotto dei Mercanti”.

L'OBIETTIVO - “Abbiamo incominciato a vederci a giugno, un paio di volte al mese, spinti dalla voglia di partecipare in maniera più propositiva alla vita del quartiere – spiega Giuseppe Forti – inizialmente eravamo una decina di commercianti, ma adesso la rete si sta allargando. Puntiamo infatti a costituire un’associazione, per lavorare in sinergia con il Comitato di Quartiere, la parrocchia, il Consorzio e le istituzioni”.

IL BANDO - Il progetto del “Salotto dei mercanti” ha conosciuto un’accelerazione. “A rendere più interessante questa aggregazione spontanea  – spiega Forti – è  la recente informazione di un Bando regionale rivolto ad incentivare la costituzione di Reti di attività economiche su strada. 100 reti di impresa potranno aggiudicarsi l’importante somma di 100.000 euro da dedicare alla realizzazione di servizi per cittadini e imprese, ma anche per iniziative di marketing territoriale”.

IL SOGNO - Tra i progetti che questa rete di commercianti culla, c’è quello di organizzare una festa di quartiere “Magari – propone Giuseppe Forti –  da far ricadere in occasione del santo patrono, San Giovanni XXIII”.  Tanti obiettivi ed un denominatore comune: lavorare per il Torrino Mezzocammino. “Il prossimo incontro del Salotto dei Mercanti – conclude Forti – è previsto per lunedì 3 ottobre alle ore 19.30, in via Gianluigi Bonelli 8”. La sfida è lanciata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino, i commercianti lanciano il Salotto dei mercanti: "Vogliamo dedicarci al quartiere"

RomaToday è in caricamento