rotate-mobile
Torrino Torrino / Via di Decima

Torrino Nord: inaugurato un vialetto ciclopedonale tra Decima e Castellaccio

Un nuovo percorso ciclopedonale permetterà ai residenti di Castellaccio e di Decima di spostarsi all'interno del Parco delle Costellazioni

I residenti del Torrino Nord potranno finalmente raggiungere a piedi, o in bicicletta, il centro commerciale Euroma2 e tutta la zona di Castellaccio, passando per un'area verde.  A circa un anno dall’approvazione d’un emendamento ad una delibera comunale, la proposta di Francesco De Noia, già Consigliere al Municipio XII (ora IX), è diventata realtà.

“E’ stato inaugurato il collegamento ciclopedonale – ci fa sapere De Noia, candidato al Consiglio Municipale nella lista del PD – tra il Parco delle Costellazioni e via di Decima, all’altezza dell’attraversamento pedonale in prossimità della rotatoria tra la stessa via e via Delogu”. Il Parco delle Costellazioni, è quello che si estende dietro al nuovo vivaio Hobby Flora. Si tratta di una collinetta verde, che in passato abbiamo definito “verde bottiglia” per i numerosi rifiuti che vi avevamo rinvenuto. Ad ogni modo, se correttamente manutenuto, il parco delle costellazioni rappresenta un valore aggiunto per il quartiere. E da qualche giorno, grazie alla recentissima inaugurazione, il suo ruolo è ulteriormente accresciuto.

“L'opera è stata completata nelle scorse settimane. Un anno fa sono iniziati i lavori in seguito della Proposta, o meglio, dell’emendamento che avevo consegnato ai Consiglieri Comunali – ci ricorda Francesco De Noia -  durante una seduta in Campidoglio che si ebbe nel maggio del 2010. L’emendamento, poi, venne approvato all'unanimità ed integrato alla Delibera 43/2010”.

Sul valore del vialetto ciclopedonale, De Noia ci ha spiegato che  “la sua realizzazione consente ai cittadini della zona Poggio del Torrino del Quartiere TorrinoNord,  di accedere e fruire del Parco e soprattutto raggiungere anche a piedi o in bicicletta le strutture ed i servizi sportivi e commerciali della zona CasalCastellaccio/EuRoma2” dove ricordiamo esser presente la struttura dell’YMCA ma anche quella per l’hockey su prato di via Avignone -  Anche i cittadini della zona CasalCastellaccio, a loro volta – precisa De Noia -  possono ora fruire del Parco delle Costellazioni attraversando Via di Decima. L’auspicio – conclude il candidato del Pd, presente all’inaugurazione insieme al candidato al Campidoglio Domenico Durastante – è che ora il Servizio Giardini del Comune provveda al taglio dell'erba”. Requisito necessario, per mettere al riparo l’area dal rischio di abbandonarvi, com’è accaduto ed abbiamo documentato, rifiuti di ogni sorta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Nord: inaugurato un vialetto ciclopedonale tra Decima e Castellaccio

RomaToday è in caricamento