rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torrino Eur / Viale Oceano Indiano

Municipio IX, sospese 4 linee del trasporto pubblico. I cittadini restano alle fermate del bus

A causa della protesta del personale di Trasporto Pubblico Locale, a Roma molte linee sono momentaneamente sospese. Cacciotti: "Tra Mezzocammino e Mostacciano, 50mila abitanti sono completamente isolati. Il Municipio non li ha neppure avvisati"

Quattro linee di Trasporto Pubblico Locale che solitamente servono interi quartieri del IX Municipio, non stanno passando. In particolare si tratta della linea 777 che collega Mostacciano con Palasport e consente ad esempio di raggiungere il Liceo Cannizzaro. C'è poi la linea 778 che congiunge ilTorrino Sud con l'Eur, la 787 che collega torrino Sud, Casal Brunori e Torrino con la Metro Eur Magliana ed infine la linea 078 che permette, da Spinaceto, di raggiungere l'Ospedale IFO di Mostacciano e la stazione di Tor di Valle.

INFINITE ATTESE ALLE FERMATE - Le proteste, sono causate da ritardi nel pagamento degli autisti TPL che, di conseguenza, stanno tenendo fermi i mezzi nei rispettivi depositi. "E' un danno di proporzioni inaudite per lavoratori e studenti – commenta Marco Cacciotti, già Presidente del Consiglio Municipale – i cittadini restano in attesa di autobus che non passano, gli studenti hanno  difficoltà a raggiungere le scuole. Il tutto senza alcun preavviso nè sciopero programmato nei tempi dovuti. Non è stata prevista nessuna fascia  di garanzia – ricorda Cacciotti, che aggiunge  –  l'amministrazione comunale non interviene e gli autisti si astengono dal lavoro".

INTERRUZIONE PUBBLICO SERVIZIO - Lo sciopero che sta coinvolgendo a Roma 92 linee di trasporto pubblico, ha ricadute negative su un intero quadrante. "Quartieri come Mostacciano, Torrino Mezzocammino sono rimasti privi dei collegamenti con le scuole e con le metropolitane – ricorda Cacciotti – è un fatto senza precedenti: un'interruzione di pubbico servizio gravissima, che è dovuta ad un'amministrazione comunale che non paga gli autisti dei bus". 

LE COMUNICAZIONI MANCANTI - Non poteva mancare una stoccata anche all'Ente di prossimità, che non ha diffuso comuncazioni ai residenti. "gravissima l'assenza del Presidente del Municipio e della sua Giunta che non si è degnata nè di interessarsi al problema e neanche di comunicare l'improvvisa sospensione del servizio attraverso i canali istituzionali del Municipio. Eppure il problema è sotto i loro occhi - osserva Cacciotti -  Ora assumano una iniziativa, Santoro si faccia sentire dal commissario Tronca, i cittadini e i lavoratori non meritano questa umiliazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, sospese 4 linee del trasporto pubblico. I cittadini restano alle fermate del bus

RomaToday è in caricamento