rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torrino Torrino / Via Copenaghen

Decima e l'incubo miasmi notturni: in arrivo una nuova estate d'inferno?

Torna il problema dei miasmi avvertiti a Decima. Il CdQ: "Il Consorzio rimanda continuamente i lavori al collettore, rendendo difficile l'individuazione del problema"

Anche quest’anno a Decima si rischia di passare un’estate d’inferno. Ed ancora una volta la causa è da imputare ai miasmi notturni. Solo che, a distanza di anni, ancora non si è riusciti ad individuarne la causa.

IL PROBLEMA IRRISOLTO - Il Comitato di Quartiere Decima Torrino, “A seguito della segnalazione di decine di cittadini,  ha scritto all'Acea per chiedere immediate verifiche e soluzioni al problema” si legge in una nota inviataci da Federico Polidoro, presidente del CdQ. "Le segnalazioni sui cattivi odori sono generali e circostanziate (il 24 giugno alle 15 e di notte). Prendiamo atto che non è vero che il collettore di fosso del torrino sia completamente inattivo e continua invece ad avere accumuli di liquami” osserva il Comitato di Quartiere. Come si ricorderà, pur non avendone la prova, si era ritenuto fosse il collettore fognario la causa delle “puzze” che frequentementte ed in qualsiasi orario del giorno, si sentivano a Decima e Torrino.

IL CONSORZIO ED IL COLLETTORE - “E’ chiaro che l’atteggiamento furbesco del Consorzio – con cui esiste un contenzioso decennale  - che rimanda continuamente i lavori di sistemazione del collettore fognario, rende difficile individuare con chiarezza la causa di questa situazione (collettore o depuratore). Attendiamo comunque un vostro prossimo intervento di pulizia – valuta Polidoro, che poi conclude osservando - Credo che se continua questa situazione dovremo a breve chiedere l’intervento del Comune, sperando che finalmente si occupi dei problemi reali e non di inutili alchimie politiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima e l'incubo miasmi notturni: in arrivo una nuova estate d'inferno?

RomaToday è in caricamento