rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Torrino

Palazzina esplosa a Mostacciano: ipotesi è omicidio plurimo e disastro colposo

Il pubblico ministero Francesco Scavo ha configurato il reato per il momento contro ignoti. Sembra intanto quasi certo che si sia trattato di un tentativo di suicidio dell'anziana spagnola Catalina Civicos Gonzalez

Primi atti formali nell'ambito dell'inchiesta sull'esplosione che ieri ha distrutto una palazzina in via Maestrini a Mostacciano. Il pubblico ministero Francesco Scavo ha configurato contro ignoti i reati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

Nell'esplosione sono morte due donne e rimaste ferite altre tre persone, di cui una, Catalina Civicos Gonzalez, si trova in condizioni disperate. Contestualmente alla formalizzazione del reato contro ignoti, il pm ha rilasciato il nulla osta per la sepoltura delle vittime e disposto una consulenza tecnica per fare luce sulla cause dell'esplosione.

Al vaglio del magistrato c'é già una relazione dei vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione dei fatti sembra che la fuga di gas sia stata volontariamente causata dall'anziana spagnola Catalina Civicos Gonzalez, ora ricoverata in gravissime condizioni. Gesto che potrebbe essere stato dettato da una profonda depressione dovuta anche alla recente morte del figlio. L'altra ipotesi è che si sia trattato di un incidente.

Secondo quanto raccolto sul luogo del disastro, la donna al momento dell'insediamento nella palazzina non avrebbe fornito una corretta identità all'amministratore di condominio, aspetto che ha portato a vagliare anche la posizione e le responsabilità dello stesso amministratore del palazzo.

Ieri intanto alcune delle famiglie sfollate domenica sono potute tornare negli appartamenti che sono però privi dell'impianto d'erogazione del gas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina esplosa a Mostacciano: ipotesi è omicidio plurimo e disastro colposo

RomaToday è in caricamento