rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Torrino Torrino / Via Cina

Dall’Agro romano al Torrino: a piazza Cina arrivano i produttori DOM

A Piazza Cina sabato 17 e domenica 18 dicembre i produttori col marchio "di origine municipale" hanno organizzato un mercato natalizio. Salumi, formaggi, vini, frutta e dolciumi rigorosamente a Km0

“Il DOM9 Temporary Store”, ovvero il mercato natalizio che si svolgerà sabato e domenica nella piazza del Torrino, rappresenta un appuntamento unico. Per la prima volta infatti i produttori che condividono il marchio “di origine municipale” s’incontrano in uno spazio pubblico loro dedicato.

IL MERCATO - Per Natale, ed unicamente nel fine settimana compreso tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, sarà possibile acquistare salumi, formaggi, farine, verdure, vini, olio, conserve, pasta, uova, panettoni, frutta, cioccolata e dolci del Municipio IX. Prodotti bio e non, rigorosamente a chilometro zero, come prevede la delibera del Consiglio municipale che ha istituito il marchio DOM.

IL MARCHIO DOM - La storia del marchio, affonda le origini in una battaglia vinta dal territorio.  “E’ nato su proposta dell’allora consigliera Sonia Cardillo, all’epoca in cui si parlava della discarica a Falcognana. L’idea – racconta Simona Testa, già Assessore al Commercio  del Municipio IX – era quella di valorizzare le risorse del territorio, di puntare sugli imprenditori agricoli che sono una sorta di baluardo in difesa dell’Agro romano”.

A PROTEZIONE DEL TERRITORIO - Con il marchi hanno creato una sorta di rete,  “per valorizzare e proteggere i prodotti del territorio”. Dopodichè “il progetto è stato messo in grado di muoversi liberamente con le proprie gambe, ed ha un regolamento che lo affranca dall’amministrazione di turno. E questo – spiega l’avvocato Testa – consente loro di usare in piena autonomia il marchio”.  A due anni dalla nascita di quel progetto, i produttori del IX Municipio possono così incontrare il grande pubblico. Dalla 9 alle 19 del prossimo fine settimana. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’Agro romano al Torrino: a piazza Cina arrivano i produttori DOM

RomaToday è in caricamento