rotate-mobile
Torrino Torrino / Via Fiume Giallo

Mostacciano, Torrino, Spinaceto: la pulizia dei marciapiedi alimenta discussioni

Gli aghi di pino continuano a rimanere sui marciapiedi di Mostacciano e del Torrino. A Spinaceto invece un prato è stato sfalciato, senza però che venisse prima pulito. Il risultato è drammaticamente comico: "Hanno triturato la plastica, geniale"

I pini continuano a rappresentare un rompicapo per un Servizio Giardini ridotto al lumicino. Questa volta non tanto per le problematiche radici o per le frequenti rotture dei rami.  A destare apprensione è la permanenza, su marciapiedi e manto stradale, degli aghi di pino. Un pericolo sia per i motociclisti che per gli stessi pedoni.

IL SOLITO ABBANDONO - Fabio Cavataio, un residente di Mostacciano, ha segnalato lo stato in cui versano molte zone del quartiere. “Su strade e marciapiedi di  via Vivanti, via Mendozza evia Modignani, c’è un tappeto di foglie. Inutile che ci vengano a raccontare che le hanno rimosse, sono ancora tutte là”, commenta, arricchendo la segnalazione di fotografie appena scattate. Venerdì 19,  il Presidente della Commissione Ambiente aveva postato sul gruppo “Sei di Mostacciano Se”, alcune immagini. Ritraevano quelle vie del quartiere in cui, in effetti, gli aghi di pino sembravano esser dimuiti. Ma non spariti del tutto. “In via Umile e via Vivanti stamattina sono passati – commentava  il Consigliere Vincenzo Maisano – ma si può fare meglio”.

RICHIESTE DISATTESE - “Ci sono dei sacchi abbandonati, pieni d’aghi di pino, in via Fulvio Tomassucci – osserva Fabio Cavataio – sono giorni che li stiamo segnalando, ma nessuno ha provveduto a farli rimuovere”. Stessa cosa accade al Torrino. “Oltre alle foglie che sono rimaste sui marciapiedi di via Fiume Giallo, e con esse anche le piante infestanti, ho notato dei sacconi neri in via della Pagoda Bianca - fa sapere Giovanni Zangara, residente del Torrino - Qualcuno ci ha lasciato dentro gli aghi di pino”. Se dunque gli interventi ci sono stati, come ha riconosciuto anche il Consigliere del M5s, devono esser fatti meglio.

UN RISULTATO COMICO - A tal riguardo, risulta tragicamente comica l’operazione condotta su viale Caduti per la Resistenza, a Spinaceto. Come  una residente ha documentato sulla pagina del locale Comitato di Quartiere, è stato fatto lo sfalcio del prato, senza prima rimuovere i rifiuti che vi si erano accumulati. Il risultato somiglia ad un quadro, una sorta di mosaico in cui  i tasselli sono rappresentati dai multicolori frammenti delle buste di plastica. “Sminuzzare la plastica è una genialata – osserva un cittadino – i miei complimenti”.

Mostacciano e Torrino: marciapiedi invasi dalle foglie/Foto di F.Cavataio e G.Zangara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano, Torrino, Spinaceto: la pulizia dei marciapiedi alimenta discussioni

RomaToday è in caricamento