rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Torrino Torrino / piazza tarantelli

Tor di Valle: l'area camper di piazza Tarantelli è di nuovo una tendopoli

A ridosso della stazione di Tor di Valle, si è formato un nuovo insediamento abusivo. Per il CdQ l'unico argine al degrado, consiste nel restituirlo alla sua funzione originaria: un'area camper per i pellegrini del Giubileo

Le ruspe hanno da poco smesso di funzionare. Tuttavia, sebbene siano stati rimossi 20 insediamenti abusivi, il problema del degrado causato da molte baraccopoli, è tutt’altro che risolto. In particolare al Torrino Sud, ci continuano a segnalare situazioni di estremo disagio, per chi le vive e per chi le vede. A piazza Tarantelli infatti, è tornata a formarsi una tendopoli.

NECESSARIE DISTINZIONI - “All’interno dell’area camper, ci sono due roulotte di Sant’Egidio cui da anni viene data assistenza. Loro hanno il compito di aprire e chiudere quell’area, e sono in buoni rapporti con il quartiere” spiega Maurizio Petrachi, Presidente del CdQ Torrino Decima. “Ci sono però altre persone che hanno deciso d’insediarsi in quella zona, sistemandovi le tende. Immagino non siano neppure in buoni rapporti con i primi, visto che si sono messi sul lato opposto del plateatico”.

ESTREMO DEGRADO - Sui social network intanto, girano foto in cui si vedono alcuni minori che si fanno la doccia alla fontanella di via Fosso del Torrino.  “Il degrado è totale. Sono passato un paio di giorni fa, e confermo la presenza di tende e di una montagna di rifiuti” ci aggiorna Augusto Garzia, Vicepresidente del CdQ. La situazione sembra dunque tornata ad essere quella della scorsa estate. In quell’occasione i residenti, vedendosi formare una baraccopoli a due passi dalla stazione Tor di Valle, ammisero che era stata tradita la loro fiducia.

LA SOLUZIONE - Il problema comunque è ciclico.  “A piazza Tarantelli il degrado è costante. Per noi però, una soluzione ci sarebbe – osserva Maurizio Petrachi – la funzione originaria di quell’area, era quella di ospitare dei camper per il Giubileo del 2000. Bene, noi proponiamo che si torni a quella progettualità, in vista del prossimo di Giubileo. Poi, visto che in zona ci sono molti furti, suggeriamo che possa divenire anche un parcheggio custodito per cicli e motocicli”. Una possibilità che, gli utenti del RomaLido, accetterebbero sicuramente di buon grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor di Valle: l'area camper di piazza Tarantelli è di nuovo una tendopoli

RomaToday è in caricamento