rotate-mobile
Torrino Torrino / Viale Camillo Sabatini

Decima: domenica si festeggiano i cinquant'anni del quartiere

Tutta la giornata di Domenica 22 novembre sarà dedicata a festeggiare i cinquant'anni di Decima. Momenti ludici saranno affiancati alla proiezione di documentari. Lo sguardo sul passato del quartiere, avverrà puntando anche un occhio sul futuro

Il quartiere, realizzato dall'ex Incis nel 1965,  compie cinquant'anni. A ben vedere, i festeggiamenti si protraggono da mesi. E' questo un chiaro indicato di quanto sia l'affetto che, gli abitanti di Decima, riversano nel loro quartiere. Il giorno del compleanno, quello cioè in cui ufficialmente ha avuto inizio la storia del quartiere, risale al 18 novembre.

IL PROGRAMMA - Domenica 22, per spegnere simbolicamente le 50 candeline, tutte le realtà che orbitano a Decima, hanno deciso di unirsi. Ed hanno così organizzato un'intera giornata di festa. Si parte con la messa dedicata al quartiere, che si svolgerà nella storica parrocchietta Santa Maria Ecclesiae.  A seguire si sarà una chiacchierata sulle iniziative sin qui svolte, e sul destino di Decima. Dopo pranzo, ed esattamente alle 14,30,p prevista una passeggiata per il quartiere.Nel pomeriggio, spazio alla musica, con canti,balli e sonorità arrivate direttamente dall'Italia centromeridionale. Alle ore 18 sarà proiettato il toccante documentario "Un abbraccio lungo 50 anni" ed in serata un concerto di musica rap con "Neck e Jay e gli artisti dell'etichetta Harlem". Seguirà un brindisi conclusivo cui sarà associata una "misteriosa sorpresa". 

LA RIFLESSIONE - "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda per raccontarla - sottolineano gli organizzatori dell'evento 'Decima ieri oggi e domani, che si svolgerà presso l'auditorium della scuola Ruffini - nella vita c'è un momento in cui occorre fermarsi ed il ricordo, forse, è proprio quella opportunità sacra, attraverso la quale una vita viene evocata e torna, lì nei profumi, nella mente, nei colori, nella memoria. E forse i compleanni e gli anniversari servono proprio a questo". Buon compleanno Decima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima: domenica si festeggiano i cinquant'anni del quartiere

RomaToday è in caricamento