EurToday

Eur, da due anni i bambini aspettano il ripristino di scivoli e altalene: "Li hanno smantellati ma erano nuovi"

Francesconi(CdQ Castellaccio): “Hanno rimosso scivolo e altalene. Poi hanno scoperto che l’area ancora non era acquisita al Patrimonio e di conseguenza, non li hanno più ripristinati”

C’è un lucchetto ed una pesante catena sul cancello di via Bilbao. Dietro la recinzione metallica, si intravedono tre giochi a molla. E’ ciò che rimane di uno spazio, fino a due anni fa molto fruito dai bambini del quartiere, che oggi rimane inesorabilmente chiuso.

Aree giochi smantellate

Tra l’incredulità e la rabbia dei residenti, nel novembre del 2018 la gran parte degli arredi presenti nell’area gioco dell’ Eur Castellaccio sono stati rimossi. A poche ore di distanza, analoga sorte era capitata in via Buster Keaton, nel quartiere di Vallerano. Sempre nel Municipio IX. In quel caso presentavano segni di ammaloramento a cui però, secondo il preventivo che si era fatto rilasciare il Comitato di Quartiere, si poteva ovviare con 2500 euro di lavori. 

Giochi nuovi

A differenza degli scivoli e delle altalene di Vallerano, all’Eur Castellaccio “i giochi erano nuovi” ha ricordato il locale Comitato di Quartiere. E comunque a due anni dalla loro demolizione, non sono stati ripristinati.  Eppure l’area ludica era finita anche nell’elenco delle aree destinate a beneficiare di uno stanziamento comunale di 794mila euro. Fondi stanziati nel giugno del 2019, con i quali si puntava a sistemare una settantina di spazi destinati ai bambini. 

L'intoppo burocratico

 “In via Bilbao prima hanno rimosso scivolo e altalene e poi hanno scoperto che l’area ancora non era acquisita al Patrimonio e di conseguenza - ha spiegato Antonio Francesconi presidente del Comitato di Quartiere - finchè non si procede ad assolvere a questa pratica amministrativa, i giochi non verranno ripristinati”.

Il tesoretto da 2,3 milioni

Successivamente all'avviso pubblico bandito nell'estate del 2019, l'amministrazione capitolina ha stanziato nuovi fondi. Il Campidoglio ha infatti stanziato 2,3 milioni di euro per procedere alla manutenzione straordinaria della aere giochi comunali. Per l'occasione il territorio cittadino  è stato suddiviso in quattro macro-aree ed a ciascuna della quattro è stata assegnata una somma.

Il paradosso

Agli operatori interessati a partecipare al bando è stata data la possibilità di fare delle offerte fino al 31 marzo. Ma il giardino di via Bilbao non potrà beneficiare neppure di questi finanziamenti. Perchè, come spiegato dal Comitato di Quartiere, manca uno step. L'area giochi, fatta smantellare dal Comune, non è ancora stata acquisita al patrimonio di Roma Capitale. Un paradosso del quale, da due anni, pagano le conseguenze i bambini del quartiere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

  • Centro commerciale Maximo, salta l'inaugurazione: le insegne sono coperte e sull'apertura cala il silenzio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento