rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Torrino Torrino / Via Bilbao

Eur, da due anni i bambini aspettano il ripristino di scivoli e altalene: "Li hanno smantellati ma erano nuovi"

Francesconi(CdQ Castellaccio): “Hanno rimosso scivolo e altalene. Poi hanno scoperto che l’area ancora non era acquisita al Patrimonio e di conseguenza, non li hanno più ripristinati”

C’è un lucchetto ed una pesante catena sul cancello di via Bilbao. Dietro la recinzione metallica, si intravedono tre giochi a molla. E’ ciò che rimane di uno spazio, fino a due anni fa molto fruito dai bambini del quartiere, che oggi rimane inesorabilmente chiuso.

Aree giochi smantellate

Tra l’incredulità e la rabbia dei residenti, nel novembre del 2018 la gran parte degli arredi presenti nell’area gioco dell’ Eur Castellaccio sono stati rimossi. A poche ore di distanza, analoga sorte era capitata in via Buster Keaton, nel quartiere di Vallerano. Sempre nel Municipio IX. In quel caso presentavano segni di ammaloramento a cui però, secondo il preventivo che si era fatto rilasciare il Comitato di Quartiere, si poteva ovviare con 2500 euro di lavori. 

Giochi nuovi

A differenza degli scivoli e delle altalene di Vallerano, all’Eur Castellaccio “i giochi erano nuovi” ha ricordato il locale Comitato di Quartiere. E comunque a due anni dalla loro demolizione, non sono stati ripristinati.  Eppure l’area ludica era finita anche nell’elenco delle aree destinate a beneficiare di uno stanziamento comunale di 794mila euro. Fondi stanziati nel giugno del 2019, con i quali si puntava a sistemare una settantina di spazi destinati ai bambini. 

L'intoppo burocratico

 “In via Bilbao prima hanno rimosso scivolo e altalene e poi hanno scoperto che l’area ancora non era acquisita al Patrimonio e di conseguenza - ha spiegato Antonio Francesconi presidente del Comitato di Quartiere - finchè non si procede ad assolvere a questa pratica amministrativa, i giochi non verranno ripristinati”.

Via Bilbao: l'area giochi demolita/ foto del CdQ Castellaccio

Il tesoretto da 2,3 milioni

Successivamente all'avviso pubblico bandito nell'estate del 2019, l'amministrazione capitolina ha stanziato nuovi fondi. Il Campidoglio ha infatti stanziato 2,3 milioni di euro per procedere alla manutenzione straordinaria della aere giochi comunali. Per l'occasione il territorio cittadino  è stato suddiviso in quattro macro-aree ed a ciascuna della quattro è stata assegnata una somma.

Il paradosso

Agli operatori interessati a partecipare al bando è stata data la possibilità di fare delle offerte fino al 31 marzo. Ma il giardino di via Bilbao non potrà beneficiare neppure di questi finanziamenti. Perchè, come spiegato dal Comitato di Quartiere, manca uno step. L'area giochi, fatta smantellare dal Comune, non è ancora stata acquisita al patrimonio di Roma Capitale. Un paradosso del quale, da due anni, pagano le conseguenze i bambini del quartiere.

Area gioco Castellaccio: le immagini della desolazione


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, da due anni i bambini aspettano il ripristino di scivoli e altalene: "Li hanno smantellati ma erano nuovi"

RomaToday è in caricamento