rotate-mobile
Torrino Torrino / Via Cina

Municipio IX: parte dal Torrino lo sgombero di 20 insediamenti abusivi

Saranno sgomberati, nel corso di due mesi, venti campi abusivi presenti all'interno del territorio municipale. Secondo una stima del Presidente Santoro, serviranno 400mila euro per sostenere l'operazione

Si comincia con via Cina e via Dodecaneso e si procede, a tappe forzate, fino allo smantellamento dell’ultimo dei 20 insediamenti abusivi censiti nel territorio municipale. Si tratta di una “piccola cittadella di invisibili – ha ricordato il Presidente Santoro, intervistato dall’agenzia Dire – e per questo al momento degli sgomberi sarà sempre presente anche il personale della Sala Operativa Sociale che offrirà assistenza alloggiativa a mamme e bambini e assistenza sanitaria ai malati”.

DUE MESI DI OPERAZIONI - La stretta del Presidente Santoro sugli insediamenti abusivi disseminati nei vari quartieri del Municipio, parte dunque mercoledì 22 ed inizia con il Torrino. Saranno impiegate le squadra dei PICS per la bonifica e quelle del IX Gruppo di Polizia Locale pi. “Il piano per la Sicurezza sara' completato in due mesi- ha aggiunto il Minisindaco nel corso dell’intervista, spiegando poi come -- Entro i primi giorni di maggio rimuoveremo tende e baracche anche in via Cristoforo Colombo (altezza Sheraton), viale città d'Europa, via Luca Gaurico, via Quasimodo, via Fiume Giallo”.

COSTI E TEMPI - Tante tappe per mettere in sicurezza il territorio. Gli interventi proseguiranno con quelli “ maggiormente  critici come gli insediamenti di via Ostiense, piazza Caduti dei Lager, Quadrato della Concordia, via Giachino e via del Cappellaccio. Qui, per esempio, abbiamo una situazione molto critica perchè si tratta di un sito gia' bonificato circa 6 settimane fa, dove in poco tempo sono stati accumulati nuovamente diversi quintali di rifiuti ed e' per questo che studieremo l'apposizione di dissuasori". Sul piano dei numeri, Santoro ha infine spiegato che “Alcuni di questi campi si trovano in aree private e qui, dunque, interverremo in danno alla proprieta', ma per smantellare e bonificare gli insediamenti su terreno pubblico dovremo sostenere una spesa stimata di circa 400mila euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: parte dal Torrino lo sgombero di 20 insediamenti abusivi

RomaToday è in caricamento