rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Eur Torrino / Via Mar della Cina

Procede la cementifazione nel Parco della Cisterna Romana. Ma le opere di compensazione?

Nessun asilo né alcun parco è stato costruito, nonostante gli accordi. Ancora incerte anche le condizioni degli stabili lesionati su via Mar della Cina

Il Parco della Cisterna Romana, una collina verde, curata e gestita per molti anni dai residenti del Torrino, è ora assolutamente irriconoscibile.
Via Mar della Cina, da mesi è un cantiere. Un lavorio incessante di ruspe, camion, operai, ha di fatto trasformato in un pallido ricordo, il promontorio dove gli abitanti amavano rilassarsi, magari passeggiando con un amico a quattro zampe.

E proprio questi residenti, adesso, si sentono presi in giro. “E’ stata condivisa una valutazione fortemente negativa su come sta procedendo l’insieme dell’intervento urbanistico”, si legge nel verbale dell’ultima assemblea tenuta, pochi giorni fa, dal Comitato di Quartiere Decima Torrino.

Mentre “la collina risulta quasi completamente sbancata, e già si sta procedendo alla costruzione del primo palazzo, o non sono stati completati o non sono stati nemmeno avviati gli interventi urbanistici destinati al miglioramento dell’offerta di servizi al quartiere, ovvero il parco e l’asilo nido, previsti come destinazione degli oneri concessori a fronte dell’edificazione dei 31mc di edilizia abitativa”.

E questo nonostante, tali interventi, negli accordi intercorsi, “risultano dover essere completati prima dell’inizio dell’edificazione dei palazzi ad uso abitativo”.

Ma c’è un altro punto che preoccupa i residenti, come si legge sempre nel verbale: “ottenere garanzie certe ed incontrovertibili sulla sicurezza degli stabili di via Mar della Cina prospicenti l’intervento edificatorio”, per i quali, in diverse occasioni, gli inquilini hanno espresso preoccupazione, a causa dell’apertura di alcune importanti lesioni strutturali.

Come si svilupperà la vicenda, è ancora da chiarire. L’unica certezza, a questo punto, sembra data dal costante vigile operato dei residenti che, attraverso il Comitato di Quartiere Decima Torrino, continuano a monitare lo svolgersi dei lavori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procede la cementifazione nel Parco della Cisterna Romana. Ma le opere di compensazione?

RomaToday è in caricamento