Eur Torrino / Via del Pianeta Giove

Piazza dei Pianeti: commercianti e CdQ Torrino Nord rivendicano l’apertura

Un pressing sulle istituzioni per aprire la piazza, a due anni dall'inizio dei lavori. E tra venti giorni arrivano le fontanelle

Immediata risposta da parte dei commercianti della zona.

Domenico De Angelis, esercente del Torrino,  ricorda come “tra la mancanza di decoro ed i problemi legati alla sicurezza, per la presenza negli ultimi anni dei bandoni, ci sembrava giusto intervenire per l’apertura della piazza. Anche in considerazione del fatto che – prosegue il commerciante- quest’opera era collegata alla consegna di un parcheggio. Necessario perché, quando lo Stardust è pieno, non rimangono altri posti auto nella zona”.

Sulla stessa linea Pietro Ragucci, vice presidente del Comitato di Quartiere Torrino Nord “Sicurezza, parcheggi, decoro, ma anche un vecchissimo accordo che imponeva al gestore dello Stardust di aprire la piazza. Noi, insieme ai commercianti, abbiamo fatto pressione alle istituzioni locali e due anni fa, in un incontro con l’assessore Maurizio Cuoci, abbiamo ottenuto che iniziassero i lavori. Cosa che di fatto avvenne, con la recinzione dell’area”.

Poi, per molto tempo, la situazione sembrò non decollare.

“Ci furono problemi legati, così ci spiegarono, all’irrigazione prima ed alla semina del prato poi. Adesso sembra che non ci siano più e domani avverrà l’inaugurazione” sottolinea soddisfatto il Vice Presidente del CdQ Torrino Nord.
 
E conferme arrivano anche dalla presidenza del Municipio XII.

“E' già stato predisposto il punto per l'approviggionamento idrico – fa sapere il presidente Pasquale Calzetta -  Sono stati effettuati i  relativi sopralluoghi con Acea e nel giro dei prossimi venti giorni verranno impiantate le nuove fontanelle”.

Mistero risolto quindi. E con esso anche la questione legata alle forniture idriche.

“La questione è stata risolta grazie all'interessamento del Municipio XII- prosegue Calzetta - Abbiamo deciso di inaugurare quest'area che finalmente potremo consegnare ai  cittadini, raccogliendo anche le sollecitazioni del CDQ Torrino Nord che richiedeva la riqualificazione, togliendone i bandoni che la cingevano” precisa il minisindaco.

“Abbiamo raggiunto questo risultato su un'area che per otto anni è rimasta in stato di abbandono sotto l'amministrazione del PD. Amministrazione alla quale apparteneva anche il consigliere Santoro” conclude il presidente del Municipio XII.

Quindi si tratta di tre settimane. Dopodichè la questione idrica sarà risolta. Per ora comunque, con soddisfazione dei commercianti della zona, saranno garantiti una maggiore sicurezza e dei posti auto aggiuntivi.  

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Pianeti: commercianti e CdQ Torrino Nord rivendicano l’apertura

RomaToday è in caricamento