Domenica, 13 Giugno 2021
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Torrino: iniziata la raccolta firme per un semaforo pedonale

Scuole e comitati di quartiere insieme per richiedere l'installazione d' un semaforo pedonale su via della Grande Muraglia

Dopo la denuncia di BiciRoma che ad inizio febbraio ricordava come “da mesi stiamo richiedendo l’ installazione di un impianto semaforico per la nuova ciclabile che collegherà il Torrino con il laghetto dell’ Eur” anche i Comitati di Quartiere di Torrino Nord e Decima Torrino, hanno deciso di sposarne ufficialmente la causa. “Questa tratta ciclabile – ricordava Fausto Bonafaccia, presidente di BiciRoma - il cui percorso è stato stravolto rispetto all’originario per accontentare alcuni esercizi commerciali, sbucherà da Viale Città d’Europa su Viale Oceano Pacifico dove già oggi avviene, per i veicoli motorizzati, una svolta molto pericolosa”.

La richiesta, condivisa oltre che dai Comitati di Quartiere anche dall’Istituto Comprensivo Orsa Maggiore, è stata formalizzata, attraverso una lettera indirizzata al Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, oltre che al competente Dipartimento VII Mobilità e Trasporti del Comune di Roma.

“I Comitati di Quartiere Torrino Decima, Torrino Nord e l’Istituto Comprensivo “Orsa Maggiore” –si legge nella missiva – chiedono la realizzazione di un semaforo pedonale a chiamata in Viale della Grande Muraglia 300 (fornte Banca Intesa San Paolo) o lo spostamento di quello esistente all’altezza del civico 340, al fine di garantire l’incolumità dei pedoni durante l’attraversamento sulle strisce nelle immediate vicinanze delle scuole materne, elementari e medie dell’ I.C. Orsa Maggiore”.

Per questa ragione è stata predisposta una raccolta firme, i cui moduli si possono scaricare direttamente sul sito del Comitato di Quartiere Decima Torrino.

Con questa petizione, i cittadini che l’hanno promossa, intendono anche evidenziare “l’urgenza di proteggere tutti gli attraversamenti pedonali di viale della Grande Muraglia, da piazza Tien An Men fino a viale dell’Oceano Pacifico”.

La lettera, inviata alle istituzioni competenti, è stata infine inviata per conoscenza anche al Comandante U.O.Gruppo XII Municipio di Polizia Locale, Mario de Sclavis.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: iniziata la raccolta firme per un semaforo pedonale

RomaToday è in caricamento