rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Eur Spinaceto / Via Augusto Renzini

Tor de' Cenci: si lavora per un nuovo incontro sulla Mobilità

Il Comitato di Quartiere, soddisfatto per l'esito del convegno su Nomadi e Mobilità, lancia un secondo appuntamento per affrontare, con l'Assessore Aurigemma, il tema dei trasporti pubblici

Il Convegno organizzato dal Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci Spinaceto, al Liceo Plauto, potrebbe avere un’interessante coda.Soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa, che ha coinvolto circa 300 residenti desiderosi di ottenere risposte,dai rappresentanti capitolini, sull’eventuale trasferimento del Campo Nomadi e sui temi legati alla mobilità, i referenti del CdQ si stanno adoperando per realizzare un uovo appuntamento.

Campo Nomadi. "La grande partecipazione avuta ci fa capire che le persone hanno tantissima fame di notizie e vogliono, sempre di più, essere informate – ha commentato Guido Basso, Presidente del Comitato di Quartiere – è stato un successo non solo per l’affluenza registrata, ma perché abbiamo dimostrato che si possono ottenere risposte chiare e non le solite premesse”. In tal senso, Basso cita la “disponibilità del Vice Sindaco Sveva Belviso, che si è impegnata a fornire informazioni, in tempo reale, per fare conoscere e seguire da vicino tutto l’evolversi della questione trasferimento campo nomadi, anche per effetto della  fortissima spinta che i cittadini hanno dato alla ricerca delle soluzioni del problema”. Tra le opzioni, provenute dai residenti, che la Belviso ha accolto, va sicuramente citata quella di posizionare un presidio fisso all’interno del campo, al fine di evitare il realizzarsi di quei roghi che sono alla base del difficile rapporto con i Rom di Tor de’ Cenci.

Mobilità. Meno positiva la valutazione della seconda parte del convegno, quella dedicata alla mobilità.
 “Visto il poco tempo rimasto a disposizione, dopo il confronto anche piuttosto aspro, tra le Autorità intervenute e alcuni cittadini – ricorda Guido Basso – la questione mobilità è stata solo parzialmente trattata.  L’Assessore Aurigemma e i tecnici che lo accompagnavano, hanno potuto fornire solo in parte le informazioni che la cittadinanza si attendeva. E’ stato infatti sfiorato un unico argomento: quello relativo al tracciato del Filobus.  Molte erano ancora le questioni sul tappeto, in primis la metropolitana, che non si sono, neanche minimamente, potute accennare”.

Prossimo appuntamento. Ma tempo per porre rimedio ad un gap d’informazioni,  che i residenti vorrebbero veder colmato, pare esserci, e proprio a tal proposito  “vista la situazione – sottolinea il Presidente del Comitato di Quartiere –è stato lo stesso Assessore Aurigemma a rilanciare l’idea di un nuovo incontro da realizzarsi nel giro di due settimane”. E proprio sull’organizzazione del  prossimo appuntamento il Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci- Spinaceto si è messo all’opera per “scoprire le carte, fare chiarezza sui progetti  di mobilità nel nostro territorio e contribuire fattivamente – sottolinea Guido Basso - con segnalazioni e suggerimenti, a migliorare le condizioni della mobilità per noi cittadini”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de' Cenci: si lavora per un nuovo incontro sulla Mobilità

RomaToday è in caricamento