rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Ardeatina: il manto stradale è sempre più precario

Le piogge degli ultimi giorni, e l’assenza di informazioni circostanziate, gettano nello sconforto migliaia di automobilisti. De Iuliis “Su Ardeatina e Laurentina, chiediamo con urgenza gli interventi promessi”

La via Ardeatina, soprattutto nel tratto esterno al Raccordo Anulare, continua a generare preoccupazione. Le piogge che stanno accompagnando un timido avvio di primavera, infatti, continuano, come la classica goccia cinese, a deteriorare un manto stradale già martoriato da buche e avvallamenti.

L’ARDEATINA - Il manto stradale, nel tratto dal GRA – Santa Palomba della Via Ardeatina, nonostante le rassicurazioni avute, non ha avuto nessun intervento ed è ora ridotta ad una mulattiera con incidenti e cerchioni rotti all'ordine del giorno. Nel medesimo tratto, su richiesta dei cittadini – ricorda il Consigliere Pdl De Iuliis -  è stato installato un semaforo che non è funzionante da più di un mese e nessuno interviene, la segnaletica verticale con il divieto di transito ai TIR, asportata da ignoti, non è stata ancora ripristinata e i mezzi pesanti continuano a passare indisturbati”.

LE ROTATORIE PROMESSE - Il problema delle pessime condizioni del manto stradale, tuttavia, non è l’unico che attanaglia i tantissimi romani che quotidianamente percorrono la consolare. “Ma le brutte notizie non sono finite – incalza infatti De Iuliis -  visto il circolare di voci che davano per cancellate le previste rotatorie su Via Ardeatina alle intersezioni con Via Della Falcognana, Via di Santa Fumia e Via di Castel di Leva, il sottoscritto ha chiesto conferma delle voci durante un'assemblea pubblica a Falcognana all'ex assessore provinciale Vincenzi. Lo stesso le aveva categoricamente smentite e garantito il loro inizio a gennaio 2013, purtroppo oggi queste voci sembrano confermate”.

LA LAURENTINA - L’altra arteria di grande scorrimento, che presenta particolari criticità cui, nei mesi, abbiamo dato evidenza, è via Laurentina. Qui, ci fa sapere sempre De Iuliis –“non si vedono uomini a lavoro ormai da sei mesi e, anche qui ,nel periodo pre-elettorale e durante una assemblea pubblica a Monte Migliore, era stato assicurato una ripresa dei lavori che è stata regolarmente disattesa. Oggi possiamo affermare con certezza che, in entrambi i casi, i cittadini sono stati presi in giro con la complicità di personaggi che, intervenuti alle assemblee, facevano gli interessi di una parte politica e non dei cittadini. La situazione di abbandono lasciata dalla Giunta Zingaretti è incredibile e, vista l'attenzione che stanno prestando il commissario straordinario e i suoi vice a queste problematiche – valuta il Consigliere -  possiamo affermare che anche loro stanno sottovalutando la grave situazione su queste arterie”.
IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI - Ciò che in sostanza viene rivendicato da De Iuliis, come anche dalle migliaia di cittadini romani che ogni giorno transitano per le due arterie, sono “interventi urgenti su entrambe le strade, per eliminare i gravi rischi che si corrono, e di smentire o confermare la cancellazione delle rotatorie previste. In assenza di tangibili interventi, come già successo a dicembre, credo che i cittadini scenderanno nuovamente in piazza più arrabbiati che mai”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina: il manto stradale è sempre più precario

RomaToday è in caricamento