Domenica, 24 Ottobre 2021
Eur Torrino / P.le Ezio Tarantelli

Torrino: sbloccati i fondi per la stazione Tor Di Valle

La Regione Lazio ha sbloccato gli stanziamenti necessari per procedere con l'ammodernamento della fermata di Piazza Tarantelli. Lavori pronti per il 2015

La stazione meno attrezzata della linea Roma Lido, almeno per quanto riguarda il territorio del Municipio XII, sta finalmente per lasciarsi alle spalle la triste nomea che l’aveva caratterizzata.

SBLOCCATI I FONDI - Dopo un primo favorevole incontro, a seguito del quale il Comitato di Quartiere Decima Torrino aveva preannunciato la ristrutturazione della stazione, ed un successivo appuntamento, che lasciava i residenti con l’amaro in bocca, è arrivata la fumata bianca. A darcene notizia è il Vice Presidente del Comitato di Quartiere Augusto Garzia “abbiamo avuto in incontro decisamente positivo, negli uffici di Piramide, durante il quale ci hanno confermato che la Regione Lazio ha sbloccato le risorse vincolate al Torrino e ad Acilia Sud. Di conseguenza la ditta aggiudicataria, può presentare il progetto esecutivo che verrà approvato dai tecnici dell’ATAC”.

I TEMPI DELLA RISTRUTTURAZIONE - Anche sulla tempistica, c’è di che ritenersi soddisfatti “ci hanno fatto sapere che, se non si verificheranno ulteriori ritardi, si può ragionevolmente ipotizzare che per gli inizi di febbraio potrebbero avviarsi i lavori che si concluderanno tra il dicembre 2014 ed i primi due mesi del 2015. Tuttavia, altrettanto chiaramente, ci è stato detto che non è possibile, per le scarse risorse umane e finanziarie disponibili, migliorare un servizio che, invece, si punterà a mantenere più efficiente possibile”.

LA FINE DEL DEGRADO - La stazione probabilmente non vedrà passare più treni di quelli che si è abituati a vedere. E ciò nonostante, salvo complicazioni, la fermata di Tor Di Valle, nota per le impenetrabili barriere architettoniche, per l’assenza di pensiline e per la decadenza generale che la contraddistingue, tra qualche mese potrebbe subire una radicale trasformazione. Divenendo, finalmente, uno snodo funzionale e decoroso per i numerosi abitanti del quadrante.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: sbloccati i fondi per la stazione Tor Di Valle

RomaToday è in caricamento