rotate-mobile
Spinaceto Tor de' Cenci / Via Romolo Gigliozzi

Dalle medie si esce solo accompagnati. Protestano i genitori

Contestata la delicata decisione. Ripercussioni anche sulla viabilità

Non ci stanno i genitori della scuola media Ottorino Respighi. Sull'uscita autonoma degli alunni,  alimenta lo scontento la decisione, comunicata dalla preside, di "non accogliere alcuna richiesta delle famiglie". Ma oltre alle proteste, si sta scatenando anche l'ironia Su facebook è stato  infatti creato un apposito gruppo. Si chiama "Cercasi nonno in carriola per portare gli alunni a scuola". E come spiega una mamma, "è il nostro modo per rispondere alla Ministra Fedeli che sostiene di rivolgerci ai nonni".

Gli impegni lavorativi

"La maggior parte dei genitori lavora in luoghi distanti dal quartiere e non ha la possibilità di prendersi permessi di uscita, specie su base quotidiana" ha fatto notare il signor Conte, presidente del Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Santi Savarino . L'alternativa, suggerita anche dal titolare del Ministero della pubblica istruzione, non è poi così scontata. Infatti, come ricorda il signor Conte "tantissimi genitori non hanno familiari da poter delegare in grado di potersi assumere un tale onere​ ​e​ ​responsabilità".

Bocciate anche le liberatorie

Niente da fare neppure per le cosiddette liberatorie che, fa notare la preside, "non hanno alcun valore giuridico in sede di accertamento della presenza". In ultima istanza infatti "la responsabilità penale – ha sottolineato – ricade sull'insegnante preposto alla sorveglianza del minore che gli è stato affidato". E questa responsabilità è "personale e non derogabile". Il tema è complesso, ed evidentemente non riguarda soltanto i genitori della scuola media di Tor de' Cenci. In questo caso però, le conseguenze rischiano di essere pagate dall'intera comunità.

Le ricadute sul territorio

Il parcheggio antistante la scuola è infatti in grado di ospitare appena 40 parcheggi. E questo, "già in condizioni attuali porta ad un sovraffollamento di auto e moto in doppia fila o con parcheggi di fortuna sulla strada principale". Le ripercussioni sul passaggio degli altri mezzi privati e di quelli pubblici, in orario di uscita dalla scuola, diventano facilmente intuibili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle medie si esce solo accompagnati. Protestano i genitori

RomaToday è in caricamento