rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via Giovanni Frignani

Da Spinaceto a Parigi: l’unità dell’Europa si costruisce tra i banchi di scuola

Terminato lo scambio culturale tra una scuola elementare di Parigi ed una di Spinaceto, le cui famiglie hanno ospitato 28 alunni. Un appuntamento molto sentito, perché “ sono queste le occasioni di crescita di cui il territorio ha bisogno”

L’Europa unita passa per Spinaceto. Attraverso il Laurentino, destinazione Parigi. Potremmo sintetizzare in questo modo la conclusione di un’iniziativa che, prendendo le mosse  dall’ “Ecole élémentaire 28, rue Saint Jacques” ha attraversato le Alpi sino ad arrivare all’istituto Comprensivo di via Frignani, a Spinaceto. Da una Capitale all’altra, nel segno dello scambio interculturale.

IL SALUTO ISTITUZIONALE - In mattinata, l’esperienza di molti alunni francesi, si è conclusa in Sala Consiliare con la consegna del libro isituzionale “la Lupa di Roma”, avvenuta alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali Laura Crivellaro, del Presidente della Commissione Scuola Ilaria Gatto e del Presidente municipale Andrea Santoro. “Questo è il libro ‘la lupa di Roma’, quello che si da negli incontri con le persone importanti che vengono in visita nella Capitale. E per me voi siete le persone importanti” ha scherzato con gli alunni francesi il Presidente del Municipio IX Andrea Santoro.

LA CRESCITA DEL TERRITORIO - Da Parigi a Spinaceto. Sì perché  28 studenti francesi,  dal 24 marzo  ad oggi, sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni dell’I.C. di Via Frignani. “Il Progetto di scambio sul nostro territorio – ha spiegato Barbara Riccardi, dell’I.C. di Via Frignani - apporta una ventata di apertura alla visione di Europa unita, perché il nostro territorio ha sempre più bisogno di occasioni come queste per i nostri futuri giovani cittadini per alimentare in loro la voglia di scoperta e di ricerca verso altri paesi e altre culture”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Spinaceto a Parigi: l’unità dell’Europa si costruisce tra i banchi di scuola

RomaToday è in caricamento