rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Spinaceto Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX: rimossi quintali di rifiuti dalle strade del territorio

Squadre speciali di operatori AMA girano per il territorio municipale, rispondendo alle segnalazioni dei residenti. Dal LAurentino alla Pontina Vecchia fino a Fonte Meravigliosa, rimossi ingombranti e sacchetti di plastica

Il Pronto Intervento di AMA sta girando per il territorio municipale. Dal Laurentino a Spinaceto, passando per Casal Brunori, Tor de’ Cenci, Fonte Meravigliosa, sono numerose le segnalazioni dei residenti che lamentano la presenza di rifiuti per le strade. La Task Force voluta dal Sindaco, sta tentando di venire incontro alle istanze dei cittadini. A partire da viale Ignazio Silone, sede del Municipio IX, dove nella giornata di mercoledì “sono stati rimossi circa 50 quintali di rifiuti” ha fatto sapere il Presidente Santoro.

LE AREE DI INTERVENTO - “Come abbiamo dimostrato con l’attivazione della Task Force, le Istituzioni locali possono garantire i servizi ai cittadini pianificando le attività,  affinché siano rispondenti alle esigenze del territorio” ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Alessio Stazi. Oltre a viale Silone, le due squadre di Pronto Intervento, ciascuna formata da una coppia di operatori con un mezzo vasca per la raccolta, si sono recate in via Pontina vecchia, dove hanno rimosso sacchetti e rifiuti ingombranti. Oltre agli immancabili materassi.“ Proseguono, intanto, tutte le altre attività straordinarie per migliorare il decoro nel territorio municipale: è in corso la rimozione delle erbacce nelle tazze alberate dei marciapiedi per garantire l’agibilità dei camminamenti. Ieri - ha sottolineato l'Assessore Stazi - sono stati liberati i marciapiedi di via Iris Versari a Casal Brunori per proseguire a Spinaceto e Fonte Meravigliosa. Continua anche la bonifica delle micro-discariche di materiali ingombranti”.

INTENSIFICATA ATTIVITA' AMA - “Vigilerò personalmente affinché i servizi per il recupero del decoro messi in campo dal Sindaco Marino siano pienamente funzionali” ha promesso il Presidente Santoro, che ha riconosciuto i meriti al suo Vice, titolare anche dell’Assessorato all’ambiente, per aver “sollecitato AMA ad  intensificare i servizi di svuotamento dei cassonetti stradali, garantendo maggiore puntualità nel recupero della raccolta differenziata”. Tuttavia, i rifiuti nelle strade, non sono piovuti dal cielo.

IL PORTA A PORTA - Come tante volte sottolineato anche da residenti e Comitati di Quartiere, vi sono delle aree divenute facile bersaglio di cittadini ed esercenti che non vogliono conferire i rifiuti con la modalità del porta a porta.  A loro si è infine rivolto il Presidente Santoro, facendo “appello alla sensibilità dei cittadini che in questo momento sono chiamati più che mai ad osservare le regole, differenziando i rifiuti e conferendoli correttamente all’interno dei contenitori dedicati”. Ed a proposito di cittadini, a Spinaceto ce ne sono alcuni che, andando un po’ in controtendenza,  chiedono l’avvio del porta a porta nelle strade in cui non è mai partito. Un'opzione cui il Presidente Santoro si era dichiarato sensibile e che potrebbe essere utile, tornare a valutare.

Municipio IX: interventi task force AMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: rimossi quintali di rifiuti dalle strade del territorio

RomaToday è in caricamento