rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale degli Eroi di Cefalonia

Cassonetti gialli, il Municipio IX scrive all'AMA: "Toglieteli dalla strada"

Il Presidente Santoro ha scritto ad AMA per chiedere di ricollocare i cassonetti gialli, dove possono essere vigilati. "Sono interessati dal rovistaggio, attività che coinvolge anche minori e che crea forti disagi tra i residenti"

Le strade del Laurentino, come quelle di Tor de' Cenci e Spianceto, sono spesso invase di rifiuti. Non è raro notare anche degli indumenti abbandonati a terra. Sono quelli che le famiglie raccolgono e depositano negli appositi cassonetti, nella speranza che possano tornare utili. E probabilmente per qualcuno lo sono. Ma fa discutere la modalità con la quale vengono recuperati.

IL PROBLEMA DEL ROVISTAGGIO - Da tempo i residenti di Spinaceto e Tor de' Cenci, lamentano il dilagante fenomeno del rovistaggio che, come alcune fotografie dimostrano, non risparmiano neppure i minori. La situazione è stata più volte segnalata, da ultimo anche in occasione di una diretta televisiva, in cui era ospite il Presidente Santoro. E proprio dal Minisindaco, il tema è stato recentemente ripreso. Rompendo gli indugi, Santoro si è assunto la responsabilità  di scrivere ad AMA, e per conoscenza al Comune di Roma, chiedendo il trasferimento di questi cassonetti.

L'USO DEI MINORENNI - "L'attività di rovistaggio negli ultimi tempi sta interessando anche i cassonetti gialli per la raccolta degli abiti usati, dove molte volte ci hanno segnalato l'utilizzo di minori per questo scopo – argomenta il Presidente del Municipio nella lettera indirizzata a Fortini - Per questo motivo vi chiedo di indicare un vostro referente nel Municipio IX, per coordinare la ricollocazione di questi cassonetti gialli in posti o strutture comunali che consentono di essere vigilati ed utilizzati solo in orari diurni. Non solo è necessario prevenire il fenomeno del rovistaggio, ma è d'obbligo per l'amministreazione che rappresento - conclude Santoro - adottare ogni azione utile per scongiurere l'utilizzo di minorenni per queto tipo di attività".

LE PRIORITA' - Lo spostamento dei cassonetti gialli dalla sede stradale, è stato chiesto "in via prioritaria", per i quartieri di Laurentino Fonte Ostiense, Tor de' Cenci e Spinaceto. Ovvero per quelli in cui il sistema di raccolta porta a porta non è stato attivato oppure è soltanto parzialmente in funzione. L'esigenza, come il Minisindaco ha infine segnalato, è però generalizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti gialli, il Municipio IX scrive all'AMA: "Toglieteli dalla strada"

RomaToday è in caricamento