rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Niccolò Cannella

Spinaceto, raccolte 9mila euro per le aree terremotate: “Decidiamo insieme come utilizzarle”

L'associazione di protezione civile Camelot Him chiude la gara di solidarietà per le vittime dei terremoti di Accumoli e Amatrice. Gentile: "Ora decidiamo tutti insieme su quale progetto investire le risorse raccolte"

Aiutare in maniera mirata le popolazioni di Amatrice ed Accumoli . Con quest’intenzione l’associazione di protezione civile Camelot Him, ha convocato un incontro. Si svolgerà nella sede di Largo Cannella a Spinaceto, l’11 maggio alle ore 18. E servirà per decidere, in maniera consapevole e condivisa, come investire i soldi finora raccolti.

IL COINVOLGIMENTO - “Abbiamo messo insieme oltre 9mila euro – annuncia Ugo Gentile, portavoce di Camelot – ed ora vogliamo decidere in maniera partecipata, come utilizzarli. Per noi è necessario individuare modi concreti, percorsi certi e trasparenti, con cui  impegnare quei fondi. Per questo abbiamo organizzato un incontro con Armando Bartolelli, il Responsabile regionale  per l'emergenza e la ricostruzione dell'agricoltura nei territori di Amatrice ed Accumoli”.

IL PROPOSITO - Per mettere insieme quei fondi, l’associazione di protezione civile ha  promosso una pluralità d’iniziative che si sono svolte tra lo scorso autunno ed il successivo inverno.  “Solo nel periodo natalizio non ci siamo dedicati a quest’attività – chiarisce Gentile – perché siamo andati a prestare assistenza ai territori interessati dal sisma. Ora ci torniamo. E lo facciamo con il proposito di realizzare, dall’inizio alla fine, un progetto. In tal modo contribuiremo al rilancio economico di quelle zone devastate dal sisma”. 

SOLIDARIETA' E PARTECIPAZIONE - Quello di Camelot non è l’unico caso in cui, realtà del territorio municipale, hanno intrecciato rapporti con le popolazioni colpite dal terremoto. Lo hanno fatto sempre cercando di entrare in diretto contatto con gli interessati. Come nel caso dell'iniziativa organizzata al Divino Amore a settembre. O in quella, del tutto originale, messa in campo a febbraio. In quell'occasione, alcuni residenti si sono recati direttamente nelle frazioni di Amatrice. Ci sono andati per consegnare, direttamente agli allevatori, tonnellate di fieno e mangimi. Un esempio di solidarietà all'insegna della partecipazione. Come quella che vuole mettere in campo l'associazione di protezione civile Camelot him.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, raccolte 9mila euro per le aree terremotate: “Decidiamo insieme come utilizzarle”

RomaToday è in caricamento