Martedì, 28 Settembre 2021
Spinaceto Spinaceto / Viale Caduti per la Guerra di Liberazione

“L’Europa tradita dall’euro”: a Spinaceto l'UE torna protagonista

Sogni e battaglie. Fallimenti, mistificazioni e sconfitte. L'Europa di Altiero Spinelli e quella delle banche. Il libro di Alessio Ferraro presentato a Largo Cannella, "per tornare a parlare di Europa"

Un ex residente di Spinaceto ha deciso di lanciare un sasso nello stagno. Per riaprire un ragionamento su quello che doveva essere l’Unione Europa. E che invece è divenuta, grazie al prevalere della dimensione economica e del mercato sugli altri aspetti del vivere civile. "La presentazione del libro, ad opera dello stesso Ferraro – ci spiega Maurizio Messina del Circolo Burocchi di Rifondazione Comunista – ci è sembrata un’iniziativa interessante perché consente di tornare a parlare di cosa doveva essere l’Europa".

IL DERBY CALCISTICO - "Purtroppo, le elezioni europee sono vissute nel nostro paese in maniera molto provinciale. Sembra un derby tra i soliti noti, Berlusconi e Renzi cui si è aggiunto Grillo. Sembra una contesa - fa notare il segretario del Circolo PRC di Largo Cannella - una partita di pallone i cui vincitori hanno in premio la spartizione dell’Europa. Europa che poi, però, con i suoi temi, con i suoi problemi, resta sullo sfondo”.

IL DISINTERESSE E LA DISINFORMAZIONE - A confermare il ragionamento di Messina, il destino mediatico riservato alla lista del leader di Syriza. “A parte l’evidente oscurantismo della Lista Tsipras, di per sé non  una novità nel rapporto tra i media e la sinistra italiana, c’è anche un’altra considerazione da fare. In questi giorni ci sono state le elezioni amministrative in Grecia. Ebbene, io ho faticato non poco a trovare trafiletti che parlassero del successo di Syriza, il partito di Tsipras. Quindi c’è un certo disinteresse per quello che accade oltre i nostri confini – conclude Messina – di conseguenza mi è sembrato interessante tornare a ragionare su quello che invece, quest’Europa, poteva e dovrebbe ancora diventare”.

IL SOGNO DI ALTIERO SPINELLI - Il libro di Alessio Ferraro, in effetti, altro non è se non “la ricostruzione storica del tradimento del sogno europeo di Altiero Spinelli in nome dell’ideologia liberista. Dalla nascita  del Sistema monetario europeo ai nostri giorni – leggiamo nella quarta di copertina - Una cavalcata lunga oltre un trentennio tra lotte, sconfitte, arretramenti ed una serie di falsificazioni sconfessate dai fatti.  Perché – conclude il testo di presentazione  all’opera - bisogna conoscere il passato per costruire il futuro”. La presentazione avverrà presso i locali del Circolo Burocchi, in viale caduti per la guerra di Liberazione, 266. Ovvero all’interno del Centro Polifunzionale di Largo Cannella, a partire dalle ore 18,30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’Europa tradita dall’euro”: a Spinaceto l'UE torna protagonista

RomaToday è in caricamento