Lunedì, 15 Luglio 2024
Spinaceto Tor de Cenci / Via del Risaro

Spinaceto torna a chiedere una navetta che porti alla stazione di Vitinia

Da dieci anni il quartiere avanza la proposta al municipio, ma una serie di complicazioni rimandano sempre la discussione

Festeggia dieci anni la richiesta del comitato di quartiere Tor de' Cenci/Spinaceto di avere un bus-navetta che colleghi con la stazione Vitinia della Roma-Lido. Per questo, come fa sapere il portavoce Guido Basso, è stato chiesto un incontro alla presidente del IX Titti Di Salvo. 

L'istanza, come detto, ha origini antiche, quando alla guida dell'ex XII c'era Pasquale Calzetta. Ma la sua concretizzazione non è stata mai nemmeno sfiorata: "Il problema principale - spiega Basso - sarebbe l'esproprio di un piccolo terreno lungo via del Risaro, la strada che passa sotto la Cristoforo Colombo e che collega Vitinia a Spinaceto e Tor de' Cenci. Non ci vorrebbe molto, c'è un unico proprietario, ma non si riesce a superare questo ostacolo". 

Luogo di pregio naturalistico e di interesse paleontologico, via del Risaro fa da confine tra il Comune di Roma e la Tenuta del Presidente della Repubblica, solo parzialmente percorribile, spesso sito di sversamento abusivo di materiale edile. E' lì, all'interno della riserva naturale di Decima-Malafede, che si trova il Sentiero Trilussa, recentemente oggetto di approvazione da parte del consiglio municipale. La vallata, inoltre, è abitata da avifauna di grande interesse, uno dei motivi per cui durante la consiliatura a Cinque Stelle il discorso è stato totalmente cassato. "Rendere percorribile via del Risaro - ribadisce Basso - significherebbe permettere agli abitanti dei due quartieri di raggiungersi in tre minuti". 

A Spinaceto insistono due dei licei più frequentati dell'intero municipio, ovvero il Cannizzaro e il Majorana: "I ragazzi che vivono a Vitinia spesso rinunciano a iscriversi qui - prosegue Basso - perché l'alternativa a farsi accompagnare in macchina è impiegarci oltre un'ora con i mezzi pubblici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto torna a chiedere una navetta che porti alla stazione di Vitinia
RomaToday è in caricamento